Computex, quando il viruale diventa realtá

fiera-computex-2016Negli ultimi anni, il settore tecnologico ha visto spostarsi il versante dell’innovazione, in diversi ambiti, verso l’Asia, proprio per questo il Computex, l’enorme fiera tecnologica di Taipei, è un appuntamento chiave.

Per comprendere in quale direzione si stia muovendo la ricerca nel campo delle tecnologie di consumo e analizzare i maggiori centri di interesse è facilmente riscontrabile che alcuni temi sono stati decisamente più marcati di altri.

Eccoli di seguito i 3 principali settori e argomenti che sono scaturiti dalla kermesse.

Internet of things

Con “Internet of things” si intende quella tendenza a rendere “smart” ogni tipo di oggetto, per creare una maggior comunione tra realtà e mondo virtuale. Questo sembra essere il tema centrale del Computex di quest’anno, ovvero la digitalizzazione degli oggetti più svariati.

In particolar modo, e negli ultimi anni, questo fenomeno si è verificato nel nuovo settore degli indossabili, rendendoci sempre più connessi in ogni istante della nostra giornata.

Realtà virtuale

Un altro impulso molto forte, che sta muovendo il mercato informatico, è quello della realtà virtuale.

L’idea di poter creare, in un ambiente digitale, la sensazione di trovarsi a contatto con il mondo reale, è davvero ambiziosa.

I brevetti ed i software presentati a Taipei, tuttavia, ci stanno dimostrando che questo sogno sta gradualmente diventando realtà.

Soprattutto grazie alla forte spinta in quest’ottica di HTC, Samsung e Facebook, che per ora sembrano le aziende più interessate ad investire in questo campo.

Novità per il business

Al Computex si parla anche di affari, e quest’anno non sono certo mancate le novità a riguardo.

Il maggior focus è avvenuto sul tema della sicurezza sul lavoro.

Infatti sono stati presentati dei  sistemi di sorveglianza e di controllo dell’ambiente industriale ad alta efficienza che potrebbero presto essere installate negli stabilimenti, rendendo più sicuro il posto di lavoro all’interno delle linee di produzione.

 

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.