Dell acquisisce Emc per 67 miliardi di dollari

E alla fine arrivò la mossa del terzo produttore di pc al mondo che, nella scalpitante lotta all’inseguimento di Ibm e Hp,  ha giocato la sua mossa dalla cifra record di  67 miliardi di dollari (mixati fra cash e azioni )  per l’acquisizione della società di archiviazione dati Emc.

La private equity  “Silver Lake”  è artefice al fianco di Dell   nella più importante e onerosa acquisizione della storia della tecnologia.

Nel dettaglio : Dell pagherà 33,15 dollari per azione di cui 24,05 dollari in contanti più i tracking stock di VMware, una controllata di Emc del valore di mercato di 34 miliardi di dollari e attiva con soluzioni di virtualizzazione per l’accesso al cloud delle aziende.

A freddo i commentatori si spingono a constatare che la fusione in corso con Emc favorirà il progetto di Michael Dell, fondatore dell’omonima società, di trasformare l’azienda in un fornitore di servizi informatici,  proprio sul modello di Hewlett-Packard e Ibm

Sono passati due anni da quando, il 5 febbraio 2013,  lo stesso Michael Dell, insieme alla private-equity Silver Lake,  ha annunciato un leveraged buyout, con un finanziamento aggiuntivo di Microsoft,  ritirando la Dell dalla Borsa,  con un investimenti di 24,9 miliardi di dollari.

Per inciso, oggi Emc ha un valore di capitalizzazione di 50 miliardi di dollari.

Da Wikipedia : Dell è un’azienda statunitense tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer, tablet, server, software e storage (fonte IDC – 1º trimestre 2006) e di sistemi informatici. Ha sede a Round Rock, nel Texas. A dati aggiornati nel 2006, impiega circa 69.700 dipendenti in tutto il mondo per un fatturato totale di 63,7 miliardi di dollari.

A seguito dell’acquisizione di Quest Software e altre aziende operanti nel software (KACE, Credant, AppAssure, Boomi) e sicurezza (Sonicwall) nel 2012 è stato creato un gruppo denominato Dell Software.

Attenta alle evoluzioni del mercato e della tecnologia, memore di altri giganti tecnologici che hanno visto il proprio declino di fronte alla mancanza di visione del futuro e relativo ritardo tecnologico, nel dicembre 2007 Dell è stata la prima azienda al mondo a proporre un Tablet PC con funzionalità multitouch, il Latitude XT.

Ad oggi è, con HP, l’unico costruttore a proporre PC che supportino ogni funzionalità del sistema operativo Microsoft Windows 7.

L’attuale evoluzione è il tablet Latitude 10 con Windows 8 Pro  preinstallato e basato su processore Intel.

 

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.