The Sims Social su Facebook: primo tra i giochi per social network

The Sims Social su Facebook: primo tra i giochi per social networkCerchiamo di analizzare assieme le ragioni del perchè the Sims Social su Facebook si rivela essere il primo tra i giochi per social network, con oltre nove milioni e mezzo di utenti attivi.

The Sims Social su Facebook

Partito con piedi di piombo, nonostante l’appannaggio di “miglior gioco di simulazione di sempre“, come è stato costantemente descritto negli anni da parte di recensori, critici e utenti, The Sims Social non stenta a guadagnare terreno anche nel campo dei social network, dove le preferenze oscillano rapidamente a favore di un’alternativa piuttosto che dell’altra, come già accaduto con Pet Society e Farmville, un tempo all’origine di vere e proprie campagne virali.

Avendo molto da spartire con le dinamiche di Facebook, il noto simulatore di vita videoludica ha toccato un apice difficile da smentire, secondo AppData.

Infatti la ricognizione del numero di utenti unici attivi, verso il finire del 2013, ha segnato oltre nove milioni e cinquecentomila, superando il già menzionato Farmville (a poco più di otto milioni circa).

La formula necessaria ad un ottimo debutto non è mai stata sconosciuta a The Sims ed alle sue incarnazioni successive, a parte per quanto accaduto al capitolo di The Sims Online.

Facebook miete ulteriori visite grazie all’integrazione con i videogame più popolari della sfera web e console, ampliando la sua base di circa 800 milioni di iscritti alla piattaforma.

La possibilità di giocare gratuitamente, fomentata comunque da alcuni aspetti di acquisti in-game in grado di modellare il proprio Sim in maniera unica e differente a quella degli altri, gioca una componente essenziale nella percezione dell’utente, che grazie ad accessori e bonus ritiene di far parte di un “rango sociale” più elevato.

Applicazioni Facebook, dunque, come specchio della realtà, estesa naturalmente anche a mondi di natura virtuale e ludica.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.