Windows Phone 8.1, novità sul nuovo firmware

Windows Phone 8.1, novità sul nuovo firmwareWindows Phone e Nokia unite per dar vita alla nuova incarnazione dell’OS portatile Microsoft: le novità in campo multimedia

Windows Phone 8.1 e Lumia Cyan, le novità

Dopo vari mesi di rumors e notizie confermate dall’estero, Microsoft è pronta ad effettuare il rollout dell’ultimo upgrade a Windows Phone, tra gli OS mobile più diffusi dopo i sempreverdi Android e iOS.

La distribuzione finale dell’aggiornamento avverrà a fine mese, e sarà particolarmente rivolta agli utenti Nokia, che riceveranno in esclusiva il firmware Lumia Cyan, comparso in contemporanea da pochi giorni sulle pagine ufficiali online di Nokia.

Secondo alcune indiscrezioni, la versione di Windows Phone in arrivo sarà identica alla Developer Preview, e gran parte della differenza sarà appunto costituita dal nuovo firmware.

I terminali fermi alla versione 8, grazie all’aggiornamento, potranno sfruttare alcune caratteristiche importanti dell’hardware; tuttavia, sapendo che non tutti i device sono all’avanguardia in quanto a prestazioni, per alcuni utenti potrebbe rappresentare relativamente un problema non accedere alle nuove funzionalità, come fotocamera PureView o le capacità dell’interazione con i processori quad-core.

Dal punto di vista del multimedia, Lumia Cyan avrà considerevoli modifiche: sarà possibile gestire l’audio direttamente dagli auricolari; oltre a migliorare la gestione dei dialoghi nei clip e nei film riprodotti su smartphone.

La registrazione video è stata inoltre migliorata grazie allo sfruttamento di Dolby Digital Plus 5.1. Non mancano, infine, gli strumenti dedicati al perfezionamento e all’editing delle immagini in condizioni di bassa illuminazione.

Appare inoltre un aggiornamento sul fitness tracking: quasi a voler imitare Health di Apple, la nuova versione dell’OS presenterà l’analogo SensorCore, oltre al supporto Bluetooth 4.0, per poter condividere i risultati delle proprie attività online in ogni momento.

Attendiamo, quindi, che Lumia e Windows Phone si rivelino in tutte le loro novità, ben consapevoli che al momento abbiamo conoscenza di una sola preview.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.