TendenzeTwitter di Aprile 2020

Eccoci in ripartenza con la consuetudine dell’analisi delle tendenze del web, attraverso la lente di ingrandimento di un social tanto votato all’attualità qual’è Twitter.

Puliamo subito il cielo dalle nubi : non c’è dubbio che, in tempi di coronavirus, gli hashtag più comuni riguardano la pandemia che sta stravolgendo la vita di ognuno di noi.

#covid19 è certamente in prima posizione, concentinaia di migliaia di repliche.

#iorestoacasa lo segue a ruota. E’ allo stesso tempo un sussulto di speranza (x uscirne presto) e di civiltà (= rispetto le regole)

Incredibile ma vero : #Trio.

Già perchè pare che la riproposizione da parte della RAI di alcuni fra video e schetch più esilaranti dei mitici Solenghi-Lopez-Marchesini, stia avendo un forte richiamo fra il pubblico. Trattandosi di una comicità di spessore, autoriale e attoriale, non si può che gioire della riscoperta.

Ancora #Rowling : già… La ben nota (e ormai ricchissima) J.K. Rowling, mamma (autrice) di Harry Potter, torna in auge fra i trend, in seguito al successo ottenuto dal nuovo passaggio televisivo della saga del giovane mago londinese.

Bello sapere che alcune favole sono ancora nell’immaginario collettivo, e riescono a a rimanerci a distanza di anni, soprattutto in un’epoca che tende a dimenticare quasi tutto, facilmente e velocemente.

Chiudiamo con un bel capito di attualità : #Cuba.

Già perchè dall’isola caraibica arriva una seconda squadra di medici, a distanza di poco tempo, per supportare medici e infermieri italiani impegnati nella lotta alla pandemìa.

Un gesto umanitario e politico da ricordare, pur senza lasciarsi andare alla tentazione di molti, sui social, di osannare il socialismo a discapito della democrazia pur con tutti i suoi difetti.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print