Ricerca lavoro su internet: ecco i migliori siti per trovare lavoro

Se sei alla ricerca di un primo lavoro o stai pensando di cambiarlo, il web è un mondo nel quale puoi trovare siti di ogni genere e tipologia e dedicati alla ricerca di personale.

Sono oramai tantissime le aziende di ogni dimensione che per motivi di praticità ed economicità decidono di affidare la propria ricerca di personale a specifiche piattaforme on line, che operano tramite siti dedicati.

Di seguito ne proponiamo dieci, spesso con differenti caratteristiche, ed è quindi sempre necessario studiarle a fondo per capire se sono quelle più adatte alla nostre necessità.

I migliori siti per trovare lavoro

1-Almalaurea

Sito di annunci di lavoro, creato da un consorzio interuniversitario e rivolto principalmente a neolaureati e neodiplomati, creato al fine di creare un ponte tra l’università ed il mondo del lavoro.

2-Lavora con noi Italia

Sito che pubblica regolarmente annunci di aziende in cerca di personale e che propone anche tanti consigli pratici su come trovare lavoro, come avviare una propria attività od anche formazione professionale.

3-Monster

Da tanti anni sul web è oramai un punto di riferimento affermato per chi cerca lavoro.

Si possono trovare offerte di ogni genere e dopo aver creato il proprio account, tramite una serie di filtri, si può cercare quello che ci serve. Completato anche da un parte dedicata a consigli utili per la ricerca del lavoro.

4-Jooble

Questa piattaforma è un aggregatore di fonti per la ricerca di lavoro. Sono quasi quattromila i siti mondiali che vengono analizzati al fine di trovare il lavoro richiesto. Una volta registrato ed inserite le specifiche della ricerca ti arriveranno costantemente comunicazioni specifiche.

5-Indeed

Qui si possono consultare le tante offerte che vengono costantemente pubblicate ed indicizzate per località, settore ed tanto altro. E’ possibile anche inserire degli alert al fine di ricevere quelle che ci interessano e anche anche caricare il proprio CV per mettersi meglio in evidenza.

6-InfoJobs

Altro sito che pubblica offerte di lavoro e dove dopo essersi registrati è possibile inserire tutta una serie di filtri mirati al lavoro che stiamo cercando. Si possono anche seguire la varie candidature inviate visualizzando se un’azienda sta visualizzando il nostro CV.

7-Trovalavoro

Fa parte della sezione dedicata alla ricerca di lavoro del sito del Corriere della Sera, anche qui dopo aver registrato un account si possono visionare le offerte pubblicate, inviare il proprio CV ed anche cercare stage formativi.

In una apposita sezione si possono anche approfondire tematiche contrattuali e legali, consigli per come scrivere un CV e tanto altro.

8-Jobsora

Portale molto giovane, che raccoglie offerte di lavoro in ambito internazionale. Puoi ricevere aggiornamenti sulle tue ricerche e ottenere consigli su come creare il miglior CV.

9-JobbyDoo

Altro sito di ricerca globale, dove sono caricate migliaia di offerte di lavoro rintracciabili molto agilmente. All’interno troviamo anche un blog dove sono disponibili varie guide, molto complete e relative al mondo del lavoro.

10-JustKnock

Questo portale è differente, in quanto è possibile farsi notare per le proprie competenze e capacità e non per il CV. Ad esempio puoi proporre una tua analisi per risolvere un problema aziendale, dimostrando da subito le tue capacità .

Come vedete sono numerose e spesso anche differenti tra loro i vari siti, rimane quindi valido il consiglio fornito all’inizio: andate su più piattaforme possibili, studiatele bene nei dettagli al fine di capire quella o quelle che più si avvicinano alle vostre esigenze.