Risparmio energetico: l’aiuto e i consigli del web

In tempi in cui il risparmio energetico è diventato elemento fondamentale, ecco una raccolta di fonti e consigli interessanti, realizzabili per arrivare all’obiettivo di un risparmio effettivo sulle bollette di luce e gas.

Le indicazioni del nostro Governo

In attesa di interventi più strutturati, il Governo ha emesso un Decreto (Il Decreto-legge n. 17/2022 (cd. “bollette”) convertito in legge dal Senato nell’adunanza del 21 aprile 2022) contenente alcune indicazioni mirate ad ottenere un risparmio sui costi delle nostre bollette energetiche.

Tra le righe del testo si chiede non superare i 19 gradi all’interno di ogni locale sia pubblico che privato e lo spegnimento delle caldaie un’ora prima.

Certo, indicazioni di buon senso, che permetteranno, se seguite, di ottenere una qualche riduzione delle bollette, ma che poco risolvono e poco aggiungono a quanto si farebbe normalmente.

Vediamo quindi una serie di consigli pratici, tra quelli ritenuti più interessanti, che abbiamo trovato all’interno del web.

Indicazioni e consigli nel web

Uno dei principali ed affidabili siti da visitare è quello dell’Enea: www.enea.it. Qui troverai un vademecum con tantissimi consigli ed indicazioni su come risparmiare sui consumi delle varie utenze casalinghe.

I consigli sono tantissimi e tra questi citiamo:

  • utilizzare lampadine a bassissimo consumo
  • consigli pratici su come utilizzare al meglio l’acqua calda
  • preferire elettrodomestici con classe energetica alta
  • come controllare la temperatura dei vari ambienti, e tanto altro.

Altro sito interessante, è www.sostariffe.it , qui si possono trovare e confrontare i costi dei vari operatori e verificare quali sono le migliori tariffe disponibili in un determinato momento, ed inoltre si possono trovare tantissimi consigli pratici su come risparmiare energia.

Nel sito www.energialeggera.it, vengono indicate tutta una serie di soluzioni alternative finalizzate al risparmio casalingo:

  • riscaldamento alternativo al gas
  • idee e spunti su come riscaldare la casa a costi ridotti
  • come calcolare e stimare il consumo medio si gas in un mese per due persone e tanti altri consigli assolutamente interessanti.

Su www.luce-gas.it oltre a vari consigli su come risparmiare è disponibile un buon comparatore, all’interno del quale sono indicati i vari costi proposti dai vari distributori di energia e gas, al fine di capire quali sono i costi ipotetici che si potrebbero ottenere in bolletta.

Tra i migliori siti citiamo anche quello di www.altroconsumo.it: qui vengono forniti importanti consigli rispetto a come correre ai ripari rispetto i rincari e tra questi citiamo:

  • valutare il cambio di fornitore
  • adottare tutta una serie di comportamenti finalizzati alla riduzione dei consumi; eventualmente provare a rateizzare le bollette
  • sfruttare i vari bonus e relative agevolazioni messe in campo dal Governo e rivolte a specifiche fasce di utenti ed infine stare molto attenti ad eventuali abusi commessi dai vari fornitori contestandoli senza timori;

Un altro sito interamente dedicato al risparmio energetico è www.rinnovabili.it, dove si trovano tantissime piccole precauzioni che aiutano ad ottenere piccoli risparmi :

  • non lasciare in stand by gli apparecchi non utilizzati
  • evitare ostacoli davanti le fonti di calore
  • sbrinare costantemente i frigoriferi e tantissimi altri consigli) che se sommati, alla fine portano a evidenti risparmi in bolletta.

In questo momento di folli ed ingiustificati incrementi dei costi dell’energia è fondamentale adottare tutta una serie di azioni e comportamenti mirati ad ottenere qualche risparmio, ed in questa breve guida abbiamo fornito alcuni spunti interessanti su come reperire consigli pratici e facili da adottare.