Streaming legale : arriva la prima guida a film e serie tv

Chili, Mediaset Play (e Infinity), TimVision, Sky (ora Now Tv), e ovviamente Amazon Prime Video e soprattutto Netflix: questo è solo un elenco, parziale, delle varie piattaforme attive in Italia nell’ambito dell’offerta di contenuti video online, sia film che serie tv. Lo sanno bene gli appassionati cinefili, che navigano tra abbonamenti e pacchetti vari per cercare di trovare il titolo preferito da guardare quando si ha voglia.

Streaming legale : il motore di ricerca dei film sul Web

È proprio dalla considerazione che il panorama del Web e dello streaming legale è in continua espansione che nasce un progetto al cento per cento italiano, ovvero Filmamo. Rappresenta il primo tentativo di mettere ordine al “caos” e alla crescente vastità dell’offerta di titoli presenti nel Web. Su questo sito, infatti, ogni utente ha la possibilità di ricercare il proprio film preferito o la serie tv trasmessa online, o in alternativa di navigare tra i titoli suddivisi per categoria, dalla fantascienza alla commedia, per nome dell’attore o del regista o addirittura per anno di uscita al cinema.

Tutto a portata di clic

Grazie a questa struttura molto ben definita, questa piattaforma consente all’utente di riuscire ad avere il controllo assoluto su tutti i titoli e le produzioni video che sono presenti nel panorama Web italiano.

Con possibilità di scoprire anche se il film o la serie tv desiderata rientrano già in un abbonamento che si è sottoscritto. Volendo fare un paragone “estremo”, è il sistema che sta alla base dei siti di streaming illegale, con la enorme differenza della liceità dell’operazione.

Come funziona Filmamo

In pratica, Filmamo è una super guida di contenuti che è possibile vedere in streaming su almeno uno dei vari siti e servizi della Rete. Pppure anche su supporti come DVD o Blu Ray. Una volta effettuata la ricerca, all’utente compare la risposta sotto forma di link diretto al canale in abbonamento che possiede i diritti del film o della serie tv. Oppure il link alla piattaforma pay per view che ne consente l’acquisto o il noleggio.

Ricerca film e link per la visione online.

Al momento, su Filmano sono censiti e reperiti oltre 15 mila titoli differenti, tra film e serie tv. Un fattore interessante è quello legato alla possibilità di risparmiare. Innanzitutto, il sito indirizza anche alle piattaforme di streaming gratuito e legale, come RaiPlay o VVVVID. Soprattutto permette anche di comparare e scoprire il costo dei servizi in pay per view o in abbonamento ai vari canali specializzati, come NetFlix, Rakuten, TimVision, Chili, Apple Store e via così, alle quali bisogna aggiungere Amazon Prime Video (ormai in rapida ascesa anche in Italia) e la futura Tv di Youtube, che aumenteranno ulteriormente l’offerta a disposizione.

Servizi gratuiti di streaming.

Il servizio offerto dal primo motore di ricerca di streaming video legali è assolutamente gratuito. Ma c’è una importante opzione di cui possono beneficiare gli utenti che si registrano alla piattaforma. Il sistema infatti può informare con notifiche e alert le variazioni relative a un titolo cercato, ovvero informare se è divenuto disponibile su un sito di streaming e quindi visibile oppure se il suo costo di pay per view è calato.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...