Come attivare la conversione documenti di testo in file audio su Mac

Una peculiarità dei Mac è rappresentata dalla possibilità di convertire comuni testi in documenti audio. E questo senza dover necessariamente installare forzatamente applicazioni aggiuntive, aggiungendo un notevole grado di multimedialità nell’interazione con la propria produzione scritta.

Come convertire testo in file audio

La procedura di conversione documenti di testo in file audio è estremamente semplificata e alla portata di qualsiasi utente: una volta scaricata la voce di sistema in italiano dal menu “Preferenze di Sistema” del proprio mac, è infatti sufficiente selezionare Dettatura e Voce, per poi accedere alla tab Testo da pronunciare, e infine dal menù a tendina dedicato a Voce di sistema selezionare “Ad hoc…“.

conversione documenti di testo in file audio

Nella finestra che comparirà successivamente, noteremo un elenco di voci in differenti idiomi. Tra di esse andrà scelta la timbrica preferita, dopodiché si potrà scaricare il pacchetto dedicato alla voce scelta.

Completato il download, dal menu Voce di sistema sarà sufficiente selezionare il pacchetto scaricato precedentemente. Ora la funzione sarà stabilmente e perfettamente integrata con l’architettura Mac, risultando funzionale.

Per verificarla, occorre aprire un documento comprensivo del testo che desideriamo convertire, cliccare col tasto destro del mouse dopo aver selezionato la voce di testo desiderata e selezionare dal menu “Aggiungi ad iTunes come traccia di parlato“.

Confermando poi la voce selezionata precedentemente dalla schermata Voce di sistema, daremo poi un nome al file, a scelta.

Avviando iTunes troveremo tale file in formato m4v, e lo si potrà ascoltare tramite qualsiasi periferica iDevice, ma dovrà essere opportunamente convertito se lo si desidera ascoltare tramite i più comuni lettori mp3 non marcati Apple.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...