Come parlare con un operatore TIM 119

Come parlare con un operatore TIM 119

Codici e procedure per parlare con un operatore TIM 119 sia nel caso si desideri informazioni commerciali, guasto tecnico o blocco o smarrimento SIM TIM

Come parlare con un operatore 119

Parlare con un operatore TIM è una vera e propria impresa da titani: per chi avesse provato a chiamare il Call Center TIM questa non sarà una novità. Infatti, come tutti gli altri operatori telefonici e come in genere le grandi aziende, il Servizio Clienti TIM si è dotato di un sistema automatizzato di gestione delle chiamate.

Questo significa che nel momento in cui si chiama il servizio clienti a rispondere non è un operatore ma una voce guida che accompagna l’utente attraverso tutta una serie di opzioni, fino a giungere all’informazione desiderata.

Il sistema è mutuato da quello della FAQ, ovvero basandosi sulle domande più frequenti che gli utenti che chiamavano il call center quando era gestito da operatori TIM hanno creato un sistema automatico in grado di gestire, diciamo, il 98% delle problematiche di un utente.

Il problema, però, è che per quanto ben costruito sia il sistema di risposta automatica rimane sempre quella piccola percentuale di domande a cui non sa rispondere oppure quelle casistiche speciali che devono essere per forza trattate da un operatore fisico.

Affianco a questa esigenza va detto che molti clienti, infine, non vogliono assolutamente essere assistiti da un sistema automatizzato e preferiscono attendere qualche minuto perché il loro turno venga servito e parlare con un operatore reale.

Infatti il contatto umano di un operatore ma anche la possibilità di spiegare il proprio caso e fare approfondimenti se non si ha compreso qualcosa è impagabile.

A tal fine, affinché non dobbiate passare decide di minuti sfogliando tutte le opzioni del sistema informatico TIM al fine di scoprire quali codici da digitare abbiamo fatto il lavoro per voi.

Dobbiamo dire che ci sono ben tre differenti soluzioni per riuscire a parlare con un operatore TIM:

  • la prima è chiamare il 119 e selezionare 6 > 5 > 1 > 2
  • la seconda è chiamare il 119 e selezionare 5 > 6 > 1 > 1
  • la terza è chiamare il 119 e selezionare il 5 > 5 > 3 > 2 > 0

Fate attenzione però che TIM ogni tanto cambia le combinazioni numeriche proprio perché vuole disincentivare la comunicazione con l’operatore 119.

In tal caso, qualora i codici sopra descritti non funzionassero, potete comunque giungere a parlare con un operatore TIM seguendo la procedura per denunciare lo smarrimento o il furto di un telefono: questa problematica prevede obbligatoriamente che si debba parlare con un operatore 119.

Una volta in linea con l’operatore TIM, però, al posto di denunciare lo smarrimento o il furto del telefono, farete ovviamente le vostre domande.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Costantino

Da sempre affascinato dalla tecnologia e dall'informatica, opero nel settore della divulgazione informatica da ormai alcuni anni attraverso insegnamento e redazione di contenuti editoriali.