Vero o Falso?! Le fotocamere con più megapixel sono migliori

“Che bella macchina fotografica, quanti megapixel ha? Ah, la mia ne ha il doppio”.

Qualsiasi persona che possiede una fotocamera ha dovuto sentire questa affermazione almeno una volta da qualcuno convinto del fatto che più megapixel significhi più qualità.

In realtà questa è una leggenda metropolitana, o meglio: va contestualizzata per l’uso che si farà delle foto realizzate.

Precisiamo : cosa sono i Megapixel ?

megapixelUn pixel è un unità di misura di un immagine digitale.

Banalmente, se l’immagine presenta 4000 pixel dal lato più lungo e 3000 dal lato più corto, la risoluzione della foto sarà di 4000×3000, ovvero di 12 milioni di pixel: quindi 12 megapixel.

Molte case produttrici di macchine fotografiche utilizzano l’attrattività dei megapixel per far credere che un prodotto sia migliore dell’altro.

Ma questo non è assolutamente vero: basti pensare che ci sono fotocamere con più megapixel rispetto ad altre, ma ad un prezzo decisamente inferiore.

Questo perchè da soli i megapixel non bastano, ma vanno tenute in conto diverse cose.

Innanzitutto dovete sapere a cosa vi serve.

Per scegliere la fotocamera giusta è necessario saperne gli scopi. Se stamperete le vostre foto in formato A4 per una rivista, ad esempio, una fotocamera da 8 megapixel sarà più che sufficiente, mentre se le vostre immagini saranno stampate ad esclusivo vostro uso e consumo (magari incorniciate e tenute in casa, ndr) potrà bastarvi anche una fotocamera da 4 megapixel.

Insomma, se la vostra abitudine ‘fotografica’ non è di particolari pretese in termini di grandezza della foto, non c’è alcun motivo di ‘impazzire’ per i megapixel: la qualità della foto risulterà comunque ottima.

E poi non è vero che le foto fatte con una fotocamera da 12 megapixel possono essere stampate ad una grandezza doppia rispetto a quelle da 6.

Il calcolo dei pixel dice ben altro.

Con la macchina da 12MP si può fare una stampa a 300DPI delle dimensioni di 33,87×25,4cm , mentre con la macchina da 6MP può stampare immagini 23,84×17,88cm.

Quindi non stiamo affatto parlando di ottenere il doppio di una fotocamera da 6 MPxl.

E’ bene smontare anche il mito delle fotocamere a prezzo stracciato da 12 MPxl e oltre, facilmente rintracciabili su internet.

Questi prodotti hanno in realtà 1 o 2 MPxl al massimo, ma riescono ad ingrandire la fotografia tramite un software interno (la cosiddetta ‘interpolazione‘).

Niente di meglio di ciò che potete fare tranquillamente da soli utilizzando un semplice programma come Photoshop, chiaramente con conseguente (netta) riduzione di qualità.

Infine va detto che per considerare gli elementi di effettiva qualità di un’immagine la rioluzione ottica non è certo l’unico elemento. Vanno considerati diversi fattori, fra cui il contrasto, la temperatura del colore, e così via.  Una utile ed interessante guida la trovate qui.

Insomma : se il vostro è solo un ‘hobby’ non servirà nulla di eccezionale per realizzare (e stampare) foto di alta qualità.


 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print