Programmi gratuiti per creare PDF e per convertire documenti in PDF

convertire PDFMalgrado in Rete vengano offerte diverse elaborate possibilità relative alla creazione di PDF, sia on che offline, le alternative alla generazione di questo semplice formato di file passano tutte attraverso software dal design contenuto e dalla rapidità d’uso. Utilizzando un documento Word oppure partendo da una scan JPG, è possibile difatti creare un file PDF leggibile su ogni device.

I migliori programmi gratuiti per creare PDF

creare pdf gratis

Tra i migliori software adatti allo scopo annoveriamo PdfCreator, che consente di simulare una stampante virtualizzata che provvederà alla conversione dei file dati in input in documenti PDF con qualche click, aggiustando le opzioni su misura per sé e il documento. Viene inoltre inclusa la possibilità di creare un PDF unico partendo da più immagini, oppure proteggerne la lettura con password speciali.

Utilizzarlo richiede pochi accorgimenti: avviato il programma, sarà sufficiente selezionare “PDF Stampa” dal menu contestuale, scegliere il documento desiderato ed impostarne la data odierna tramite l’opzione “Data Attuale“. Andrà poi impostato un valore per il soggetto del documento, e mettere in coda eventuali immagini o documenti. Una volta terminata l’operazione, un click su Salva ci consentirà di creare un PDF completo, di cui potremo ovviamente scegliere il nome.

programmi gratuiti per creare pdf

Diretto concorrente di PdfCreator è PrimoPDF, un’alternativa nota da diversi anni agli utenti appassionati di conversione formati, ma che non stenta mai a mostrare il meglio di sé offrendo la creazione di documenti protetti da passwordIl funzionamento alla base di tale applicazione non diverge da quello di PdfCreator: sarà sufficiente selezionare il documento desiderato e avviare la fittizia procedura di stampa, che si traduce in una vera e propria composizione del file.

Il software è localizzato in italiano, ed offre ulteriori funzionalità tramite un semplice click alla voce Personalizza. Dal menu Sicurezza PDF potremo inoltre optare per un cambio di password digitandola e salvandola. Queste caratteristiche fanno di PrimoPDF un software alla portata di ogni uso, rapido ed essenziale.

programmi per fare pdf
Bullzip PDF Printer è un software dedicato alle massime performance immaginabili in tema di conversione file in PDF, in quanto si presenta all’utente nella veste di un’interfaccia ricchissima  di impostazioni, che permette di creare oltre ai canonici documenti protetti da password elementi protetti da immagini filigranate che ne attestano la nostra provenienza (il canonico watermark), il merging di più file, l’impostazione di una qualità grafica complessiva per il documento in fase di creazione e numerose altre possibilità di personalizzazione dell’output. Per poter godere di questa ampia libertà, il programma andrà lanciato integrandovi il motore GhostScriptGpl.

convertire documenti pdf

Soda PDF, per concludere, è un software cheunisce parte della completezza di Bullzip PDF printer a funzioni specifiche e basilari per la creazione di PDF, risultando un’alternativa ancora più accessibile. Viene inclusa la capacità di creare nuovi documenti in formato portatile da zero, e nel caso in cui non esistano software di video edizione sul PC in cui è installato Soda, ci verrà offerta la possibilità di modificare direttamente la componente di layout del PDF, mutando immagini, testo e componenti associate alla pagina.

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...