Parliamo di Open Whisper Systems

Open-Whispersystems-logoQuando si parla di Open Whisper Systems ci si riferisce a un gruppo di sviluppatori, fondato nel 2013 da Moxie Marlinspike , che si avvale di uno zoccolo duro di collaboratori e una comunità di volontari.

Fra i motivi per cui il nome di questo Gruppo no profit è saltato alla ribalta vi è un vero e proprio sistema di protezione e di sicurezza: si tratta di un tipo di protezione end-to-end che prende il nome dall’open source sviluppato “Texsecure”.

Che cosa significa End-to-end ?

Rappresenta uno dei principi della progettazione delle reti dei computer e viene impiegato su numerosi protocolli di rete, come ad esempio il TCP.

Se si dispone di due applicazioni attraverso cui si comunica utilizzando una rete, ogni funzione e operazione specifica richiesta da questa applicazione dovrà essere eseguita in maniera completa nei nodi terminali e non in quelli intermedi della Rete.

Ecco che quindi i dati che viaggiano tra due dispositivi impegnati in un processo di comunicazione  vengono criptati da un codice particolare, a tal punto che solo la chiave presente sui dispositivi di coloro che stanno comunicando può decriptare la comunicazione, in questo modo tutto il processo di codifica e decodifica avviene solamente negli smartphone, tablet e smartwatch di coloro che stanno comunicando saltando in toto i server remoti della stessa applicazione.

Terze persone non sono in grado di leggerle : i caratteri e i messaggi criptati risulterebbero assolutamente illeggibili senza sfruttare la chiave giusta, impossibile da ottenere.

Open Whishper Systems ha filosofia open source : chiunque può analizzare il protocollo, scovare le falle che altri potrebbero sfruttare e chiuderle.

La crittografia End-to-End sviluppata è stata adottata anche da Whatsapp per tutelare la privacy di tutti  i propri utenti , con buona pace di coloro che in realtà ritengono tali “scuse” di privacy una copertura pericolosa per terroristi e pedofili.

Chi è Moxie Marlinspike?

moxie-marlinspikeSi fa chiamare Moxie Marlinspike ma il suo vero nome e la sua reale età rimangono un mistero : è un programmatore, appassionato di informatica fin da bambino, un personaggio curioso, dai capelli rasta, che a detta del Wall Street Journal nell’ultimo decennio ha viaggiato per gli USA saltando di treno in treno e infine, forse stanco di vivere come fosse in fuga, ha occupato una non meglio identificata isola deserta, per raggiungere quello che definisce lo scopo della no profit che ha fondato, ovvero rendere la scienza della cifratura accessibile a tutti.

Nel 2010 la sua società “Whisper System” è stata rilevata da Twitter e vi ha lavorato fino al 2013, dopodichè ricevette oltre un milione di dollari dal “Radio Free Asia’s Open Technology Fund”, associazione curiosamente creata dal governo USA per supportare i dissidenti dei regimi dittatoriali.

Ora invece segue la sua no profit Open Whisper Systems, come detto concentrata su soluzioni open source che, a suo parere, bypassano “anche le grandi compagnie telefoniche e meglio rispondono alle nostre esigenze e alla tutela della nostra privacy“.

edward-snowden

Edward Snowden

Nel corso degli anni il suo codice di programmazione è stato scrutato, smembrato, analizzato, ma senza trovare falle : elogiato e stimato da molti sviluppatori e hacker, fra cui Morgan Marquis-Boire e Edward Snowden, quest’ultimo il chiaccherato ex informatico CIA (noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi segreti di sorveglianza di massa ad opera del governo statunitense e britannico, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti e Unione europea) che dichiarano apertamente l’affidabilità dei suoi sistemi.

 

Anche da questa breve storia si può intuire quanto sia inviso alle autorità governative il suo operato, tanto che Marlinspike è oggi una figura chiave nel crescente dibattito a proposito della sorveglianza di massa.

E dichiara la propria adesione alla battaglia per la privacy asserendo che terroristi e pedofili hanno già accesso a strumenti difficili per le comunicazioni cifrate, e sono in grado di impararne il funzionamento, mentre è la gente comune che utilizza mezzi semplici (come Whatsapp, nda) ed è quindi a rischio di sorveglianza si massa.

 

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.