Hard Disk esterno : quale scegliere ?

L’hard disk esterno è un elemento che sempre più persone decidono di acquistare in quanto consente di salvare e trasferire più agevolmente (considerate le ridotte dimensioni e il peso contenuto) file di ogni genere e ritenuti importanti o, più semplicemente, foto e video da poter visionare su un altro dispositivo tramite la porta USB.

Quali sono le caratteristiche che un buon hard disk esterno dovrebbe possedere.

Sicuramente le dimensioni dell’hard disk sono la principale proprietà ricercata.

Sono due le misure standard, quella da 2,5 pollici e quella da 3,5 pollici. L’Hard Disk da 2,5 pollici è più comodo da trasportare ed è meno ingombrante, mentre quello da 3,5 pollici occupa maggior spazio e rende più scomodo il trasporto.

Ma anche la capienza in TB è altrettanto importante, in quanto consente di trasferire i file sul dispositivo, quindi maggiore sarà la capienza e maggiore sarà la quantità di file che potremo inserire all’interno dell’Hard Disk esterno.

La capienza di un hard disk va misurata in TB, solitamente un buon hard disk esterno dovrebbe possedere una capacità di archiviazione superiore a 1 TB.

La velocità di rotazione dell’Hard Disk esterno viene misurata in GPM (giri per minuto).

Un buon hard disk dovrà effettuare almeno 6.500 GPM: più giri per minuto compie è più velocemente caricherà i nostri file su di esso.

Connettività – Esistono degli hard disk realizzati per l’utilizzo in rete.

In realtà vengono utilizzati come dei piccoli computer, collegabili alla rete domestica dove è possibile trasferire i diversi file tra PC. Gli Hard Disk di questa tipologia necessitano di essere alimentati.

Standard USB

L’ultimo fattore da prendere in considerazione è la compatibilità dei diversi Hard Disk con lo standard USB 3.0.

Decidendo di acquistare un HD che supporti l’USB da 3.0 (se il pc dispone della stessa tipologia di porta) il caricamento dei file è davvero molto rapido e fluido, utilizzando un USB la 2.0 la velocità di caricamento sarà quasi certamente più lenta.

Migliori Hard Disk esterni

Oggi sul mercato sono numerosi i marchi che producono hdd esterni, con diverse capienze di memoria e con diversi costi, di seguito ne elenchiamo alcuni tra i più venduti.

LaCie Rugged

Considerato tra i migliori, con 2TB di memoria, compatibile con standard avanzati come Thunderbolt, USB-C, USB 3.0 e USB 2.0, 5 Gbps di velocità trasferimento e protezione dei dati attraverso un software integrato all’interno dell’hard disk.

Seagate STEA2000400

Capacità di memoria di 2TB, alta velocità di trasferimento con ingresso USB 3.0, pianificazione dei backup automatici tramite il software Seagate Dashboard e 181 grammi di peso.

WD Elements Portable

Capacità di memoria 2TB, trasferimento dati ultraveloce con 5 Gbps, cavo USB 3.0, formattato in NTFS in modo da non doverlo formattare manualmente e peso di 130 grammi. Prova gratuita del software di backup locale e cloud inclusi nel prezzo

Seagate Game Drive

Capacità di memoria 2TB, progettato per PS4 e compatibile con PS5 avanzate, Sistema Plug&Play e prodotto in collaborazione con Sony per evitare problemi di compatibilità

Toshiba Canvio Basics 

Hard Disk tra i più economici ed affidabili, capacità di memoria 2TB, connessione USB 3.0 ultraveloce per trasferimenti rapidi fino a 5 Gbps, sensore antiurto e compatibile con i sistemi operativi Windows 7, 8, 8.1 e 10 e con MacOS.

LaCie D2 Professional 

Tra i più potenti con i suoi 6TB, velocità di trasferimento fino a 5 Gbps, compatibile con i sistemi operativi Windows, MacOS ed altri, servizio di recupero delle informazioni garantito per 5 anni consecutivi.

WD Elements 4TB 

Capacità 4 TB, studiato appositamente per PC desktop e fissi, velocità di trasferimento dati di 5 Gbps sfruttando la connessione USB 3.0, compatibile con i sistemi operativi Windows e MacOS, non serve installare driver per utilizzare questo hard disk esterno.

CIRAGO 2 TB 

Capacità di 2TB, cavo rivestito in alluminio per evitare interferenze elettromagnetiche, velocità di trasferimento dei dati 10 Gbps), compatibile con USB 3.0 e USB 2.0, Windows, MacOS, ChromeOS, tra i più resistenti in commercio.

Transcend StoreJet 25M3

Capacità 2TB, connessione USB 3.1, trasferimento dati 5 Gbps, sistema operativo Windows o Mac e sistema di assorbimento degli urti a 3 livelli.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.