La battaglia fra i migliori laptop

Quello dei laptop è un mondo in costante cambiamento. Con le nuove CPU e le ultime GPU vengono creati nuove generazioni di laptop sempre più sottili, più leggeri e più veloci.

Secondo i “bestseller” di Amazon i laptop più venduti in questo autunno 2019 risultano essere, al momento, i seguenti 5 :

 

posizione marca / modello fascia prezzo(€) precedente posizione
1 Hp 255 G7 Notebook (15.6″) 250,00 Huawei Matebook D
2 Acer Swift 3 SF314-41-R2XF 529,00 Asus Vivobook Pro N580
3 CHUWI AeroBook Ultrabook (13,3″) 459,00 HP 255 G6
4 Acer Aspire 3 A315-41-R4FG 538,00 HP Pavilion 15
5 Asus VivoBook Notebook 480,00 Lenovo Ideapad S340  (14″)

——

E ora proviamo a capire quali sono i migliori laptop, cercando quello che fa per ognuno di noi.

Se puntiamo alla qualità deve essere :

  • leggero
  • potente
  • esteticamente bello

Poi certo, volendo il massimo, meglio sarebbe se fosse economicamente accessibile. Tuttavia non è così semplice mettere tutto assieme.

In linea di massima, la scelta di un computer portatile è dettata principalmente dalle proprie esigenze e, soprattutto, dalle proprie finanze.

Vediamo quali sono i più validi notebook sulla piazza da considerare in primis.

Hp 255 G7

Partiamo da un laptop di fascia economica: L’ HP 255 G7.  Questo risulta il modello più venduto su Amazon.

E’ un laptop economico ma affidabile, adatto a svolgere compiti base come ad esempio navigare e scrivere sui documenti, vedere video e ascoltare musica.

Come ogni processore entry-level di AMD,non gestisce troppi task simultaneamente, di conseguenza non aspettatevi prestazioni ottimali nella navigazione.

Il rapporto qualità/prezzo è tra i migliori sulla piazza. Basti pensare che al prezzo di uno smartphone di fascia medio-bassa avrete un notebook con un monitor 15.6” molto silenzioso. In sintesi, questo è un prodotto adatto per chi vuole spendere poco ma necessita comunque di un eccellente portatile.

Lenovo Ideapad 330S 14”

Come laptop di fascia media, abbiamo aguzzato gli occhi sul Lenovo Ideapad 330S. Il design elegante, la cornice ultrasottile e lo spessore contenuto fanno di questo prodotto un notebook compatto e facile da trasportare.

Veloce e silenzioso, questo laptop è un ottima soluzione per lavori d’ufficio.

La RAM da 8gb insieme all’SSD da 256 il processore Intel i5 non deludono le aspettative, rendendolo un laptop performante per la sua fascia di prezzo.

Lo schermo Full HD ha un trattamento opaco che riduce l’affaticamento della vista, molto utile per chi deve utilizzare il laptop a lungo.

Se cercate un notebook di fascia media da 14”, veloce ma ad un prezzo onesto, il Lenovo IdeaPad 330S sarà un’ottimo affare.

Dell XPS 13

Se invece state valutando l’acquisto di un “ultrabook”, il primo modello su cui puntare gli occhi si riconferma l’XPS 13. Il nuovo laptop della Dell è ergonomico, veloce, ha un design accattivante ed ha un prezzo competitivo.

L’XPS 13 infatti racchiude tutto quello che serve per il lavoro, in un corpo dal design curato e compatto.

La tastiera è comoda, nonostante i tasti abbiano una corsa sotto la media. Il touchpad consente una navigazione fluida e un buon feedback tattile. Si accende in pochi secondi, la risoluzione dello schermo risulta magnifica e, da non tralasciare, è la potenza delle casse (spesso scarsa sui laptop).

Huawei Matebook X pro

Fra i laptop di fascia alta, degno di nota è il Matebook X Pro. Questo laptop di Huawei è uno dei portatili più versatili che si possa trovare in Italia e, senza dubbio, è uno dei miglior laptop in circolazione nel 2019.

Oltre al design straordinario e lo schermo mozzafiato, questo laptop possiede componenti all’avanguardia che gli consentono di funzionare brillantemente, rendendolo uno dei laptop più apprezzati degli ultimi anni.

Tuttavia, i clienti italiani lamentano la mancanza di una versione superiore a 8gb di RAM, non sufficiente per un utilizzo professionale. Il Matebook X Pro rimane comunque eccellente e dal prezzo molto competitivo.

Asus VivoBook Pro N580VD

Un gran bel prodotto della casa taiwanese Asus è il VivoBook Pro N580VD. Leggero e solido, ha un design molto simile a quello dello ZenBook.

Esegue prestazioni complesse in pochissimo tempo e il processore Intel i7-7700HQ, la RAM da 16gb DDR4 e una scheda grafica GeForce GTX1050 lo rendono adatto per modellazione 3D e rendering così come per il gaming.

Il display è un IPS Full HD da 15,6” opaco con angoli di visuale perfetti.

L’autonomia della batteria è tuttavia sotto la media e alcuni consumatori avvertono l’abbassamento delle prestazioni già nei primi mesi. Ad ogni modo, riteniamo che il VivoBook Pro N58VD sia un laptop che soddisfa le esigenze dei professionisti ma che risulta interessante anche per l’utenza comune.

Insomma, la battaglia dei laptop è alle porte. Qui abbiamo presentato solo alcuni dei tanti modelli da considerare. E voi quali esigenze avete al riguardo?

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Potrebbero interessarti anche...