I lavoratori del digital più ricercati

Quali sono i professionisti digitali di cui sono a caccia le aziende in questo momento storico? Ecco quelli con maggiori probabilità di trovare lavoro velocemente.

In questi ultimi anni il mercato dei lavoratori digitali sta incontrando un vertiginoso aumento della domanda da parte di aziende di ogni settore, che sono sempre più alla ricerca di queste figure professionali.

Il mondo del lavoro sta fortemente spingendo verso una nuova interpretazione di tutto il sistema produttivo, con mutazioni che lo renderanno ancor più flessibile.

Cresce l’esigenza di professionalità esterne di lavoratori che opereranno in team a distanza, rendendo le strutture più dinamiche ed orizzontali, con il risultato che i lavoratori del digital saranno sempre più richiesti in ogni ambito lavorativo, soprattutto nell’ottica di strategie aziendali che puntano all’ottimizzazione dei costi da parte di aziende e privati in genere, che investono nel business on-line.

Oggi sono sempre di più le aziende alla ricerca di queste nuove figure professionali, inserendo nel proprio organico, soprattutto a livello di consulenza, tanti lavoratori digitali.

Le nuove figure dei lavoratori digital più ricercati

Vediamo alcune delle figure professionali più richieste da parte delle aziende, premettendo che queste sono solamente un breve elenco tra le numerosissime possibilità di trovare non solo un lavoro dipendente, ma anche di creare un proprio business.

1 E-Commerce Specialist

Questa oggi è sicuramente la figura maggiormente ricercata dalle aziende, visto l’enorme sviluppo avuto in questi ultimi anni del commercio on-line.

Infatti, gestire un sito di e-commerce comporta le sue strategie e sono ancora pochi i venditori capaci di svolgere al meglio questo vero e proprio mestiere, che richiede tutta una serie di competenze molto specifiche.

2 Data Scientist

Figura fondamentale in quanto specializzata nell’analisi di dati tramite: lettura, monitoraggio e analisi di tutte le informazioni riguardanti il business aziendale.

Sono pochi quelli capaci di analizzare dati in maniera funzionale al business dell’azienda e il Data scientist e questo una tra le più richieste.

3 SEO Specialist

Figura molto ricercata in quanto comprendente numerose attività funzionali per attività commerciali.

Richiede competenze trasversali che vanno dal copywirting, alla programmazione, al marketing.

Ma tutte nell’ambito dell’ottimizzazione della presenza sui motori di ricerca.

4 Social Media Strategy

Si occupa di raccogliere informazioni e selezionare contenuti, pianificandone la pubblicazione in varie aree relative ai social media e per siti specializzati.

Il fine è gestire al meglio il marchio dell’azienda per cui lavora, e fidelizzare i clienti al brand.

5 Affiliate Marketing Specialist

Una fra le professioni emergenti, ha il compito di gestire le relazioni tra affiliati, studiando appositi programmi all’interno delle piattaforme, monitorandone l’andamento al fine di mettere a punto le migliori strategie di marketing.

E’ l’anello di congiunzione fra chi vende i prodotti e chi gestisce gli spazi pubblicitari on line.

6 Web Content Strategist

Elabora le migliori strategie finalizzate al brand del cliente.

Il compito prevede un percorso completo nella creazione di linguaggi efficace per i contenuti: parte dagli obiettivi commerciali, il target dei clienti, il budget economico.

________________________________________________________________________