HTC Nexus 9, recensione: nuovo tablet eccellente

htc nexus 9

Direttamente dal recente Mobile World Congress 2015, HTC Nexus 9 è un device di fascia decisamente alta, high-end, dotato di prestazioni che vanno a surclassare quelle del celebre predecessore, Nexus 7. Considerato il tablet in grado di inaugurare una nuova generazione di hardware HTC, Nexus 9 è certamente un mostro di prestazioni ed un ottimo alleato nella navigazione e nell’uso delle app quotidiane.

HTC Nexus 9 è stato atteso e giustamente osannato alla convention MWC 2015, come una delle novità di punta Android basate sul nuovo Lollipop 5.0, l’OS di punta di casa Google concesso in licenza ai tablet di questa iterazione del modello Nexus, che ha sempre lasciato i fan di Big G particolarmente soddisfatti in termini di customizzazione e prestazioni.

Con un display a 8,9 pollici ed una risoluzione globale di 1536 x 2048 pixel, Nexus 9 si presenta abbastanza solido nonostante la relativa sottigliezza, e porta con sé un chipset Tegra K1, particolarmente adatto all’utilizzo del multimedia, in particolar modo nel videogaming. K1 è costituito da CPU Nvidia Denver e Kepler, capaci di supportare l’operato delle ultime librerie DirecX 11 e soprattutto le meraviglie di Unreal Engine 4: si tratta perciò di un tablet particolarmente adatto ai gamer next gen.

Anche la RAM è accettabile, per quanto in linea con gli standard attuali, senza proporre nulla di nuovo: 2 GB, che sono comunque sufficienti alla grande maggioranza delle operazioni. La memoria integrata è di 16 GB, che non stenta purtroppo ad esaurirsi rapidamente: la grave assenza di una scheda microSD complica il tutto, perciò lo storage potrebbe essere considerato uno dei punti deboli più notevoli di Nexus 9.

Ciò che distacca in particolar modo gli altri tablet della stessa fascia di utenza è certamente il display, QXGA dotato di una brillantezza e di un angolo di visione particolarmente adatti alla lettura, dalla densità ottimale e perfetta per cogliere i dettagli delle immagini caricate in memoria. HTC Nexus 9, a parte qualche pecca costruttiva, è sicuramente un tablet da prendere in considerazione per gli utenti che preferiscano lo spazio cloud rispetto allo storage fisico: in tal caso, Nexus 9 non potrà fare altro che soddisfare tutte le nostre necessità.

 

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.