Phound, app antifurto Android studiata da Kaspersky

kaspersky

Nata nientemeno che dalla popolarissima software house russa Kaspersky, da sempre allo studio di nuove modalità di documentare virus, malware e spyware e porvi rimedio, l’app Android Phound riesce, come il nome suggerisce, a comportarsi come un vero e proprio antifurto nei confronti del proprio tablet o smartphone. Scopriamone le funzioni.

Phound è un’app recentemente ufficializzata da Kaspersky, che nel suo sforzo di proteggere i device con OS Android si è estesa a partire dalla versione 3.0 in poi, assimilandosi nei suoi compiti fondamentali ad Android Device Manager, ovvero la gestione dispositivi ufficiale Google da attuare in caso di smarrimento del terminale, individuando il PIN, reimpostandolo e comportando l’erase totale dei dati contenuti.

Phound è in grado di reperire e tracciare una posizione precisa del dispositivo perso, nel caso in cui avvenga un furto oppure uno smarrimento. Il successivo blocco avverrà da remoto, ma non prima di averci permesso di provare l’allarme audio, utile per reperire il nostro dispositivo nel caso in cui si trovasse ancora nelle vicinanze. Se le distanze non ci permettessero di raggiungere il nostro device in tempo, l’app Kaspersky ci offre inoltre la possibilità di optare per un wipe di tutti i dati, sia dallo storage interno che dalle eventuali SD card connesse.

Phound può essere gestito da un’interfaccia remota web chiamata MyKaspersky, individuando immediatamente la posizione tramite rete GPS o il classico Wi-Fi. E’ possibile inoltre intimare al dispositivo di scattare un’immagine del panorama circostante, in modo da potere eventualmente riconoscere il luogo in cui è stato smarrito.

Nato per proteggere gli utenti da possibili furti che potrebbero mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella di credenziali e dati personali memorizzati nel device, Phound costituisce certamente una delle alternative alla Gestione Dispositivi Google più alla portata di tutti, intuitiva e rapida.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.