Sony Bravia KD43XE8096 – Recensione

Nessuno può negarlo: Sony è capace di immettere sul mercato ottimi prodotti, specialmente se si tratta del campo a lei storicamente congeniale, ovvero Audio/Video.

E’ proprio grazie agli hardware audio e video, a partire dai modelli diventati famosi, che l’azienda Giapponese ha saputo mantenere il confronto con i Coreani (Samsung e LG su tutti) nel corso degli anni.

Ecco uno dei modelli Bravia, il KD43XE8096.

Stiamo parlando di un modello di TV, parte della serie più famosa del produttore giapponese, Bravia appunto, che parte da un aspetto estetico semplice e sottile.

Il bordino argentato cerca di attribuire ad una maggior eleganza alla figura di questa televisione.

Bravia KD43XE8096 sembra anche piuttosto fragile all’apparenza, non ha una scocca ben preparata ad urti gravosi. E’ bene fare attenzione durante l’uso, preferibilmente posizionando lo schermo in un luogo a riparo da cadute e urti.

Dalla misura inusuale per la media di mercato, lo schermo da 43 pollici dimostra una risoluzione dettagliata (4K UHD / 3840×2160) con un ottima cura dei colori grazie all’HDR integrato. Va detto però che questa funzione è molto, molto tenuta al guinzaglio dei differenti programmi inclusi nella televisione, il che ne limita l’uso per altri scopi, come quello di Monitor per PC.

Le impostazioni permettono di facilitarne l’uso per Monitor da PC.

Il suo tempo di risposta è in media 51ms, ma può essere ridotta a 21 tramite alcune impostazioni. Questo non rende lo schermo molto indicato per sessioni di gioco indaffarate, ma può valere la pena in usi più generali e tranquilli. Lo schermo risiede sui suoi 60Hz, il che non è il massimo per i dettagli più piccoli, per il quale sarà bene adattare alcuni aspetti del nostro PC nel caso.

Anche sull’audio si può dire che la Sony ha molto lavorato sull’aspetto dell’arricchimento passivo. Le piccole casse suonano bene tramite un Dolby Surround integrato, ma come già detto bisogna saper impostare bene queste faccende per goderne veramente del tutto.

Bravia KD43XE8096 ha Android TV integrato.

Seppure questo sistema operativo sia pieno di funzioni e molto aperto, rimane comunque piuttosto impacciato e difficile da dirigere, con il rischio che questa funzione da Smart TV venga abbandonata dall’utente a causa della poca intuitività.

Visto l’intenso uso di funzioni passive, la frequenza e l’alto tempo di risposta, Sony Bravia KD43XE8096 può effettuare un lavoro che rientra nella media ma non eccede in nessun campo.

Al momento è possibile trovare questa TV a costi che partono da 700 euro, un prezzo capace di convincere all’acquisto.

Alla fine è utile considerare quanto sia possibile trovare di meglio a costi anche inferiori.

Fatte alcune debite considerazioni, non sappiamo quanto valga la pena acquistare sotto il marchio della Sony.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print