Trend Wearable : le novità indossabili, i più venduti.

In ambito tecnologico i cosiddetti “Wearable” hanno riscosso negli ultimi anni apprezzamento e consenso. Tutti quei dispositivi indossabili che fanno compagnia, specialmente durante le attività fisiche, e tengono aggiornati sullo stato di salute.

Una panoramica dettagliata su battito cardiaco, chilometri percorsi, calorie bruciate e tanto altro ancora.

‘Caccia’ allo smartwatch (o lo smart band).

I dati confermano quella che è una tendenza già piuttosto evidente.

Il Trend Wearable prosegue , tanto che il settore risulta in crescita costante. Gli ultimi dati parlando di previsioni per smartband che supereranno i 200 milioni di unità, mentre quelle di dispositivi TWS (True Wireless Stereo) supereranno i 350 milioni di unità.

La società Canalys (indagini e analisi di mercato) a fine 2020  sostiene che i consumatori saranno spinti a investire di più su indossabili e auricolari smart, anzichè sugli smartphone.

Un trend che ha visto una crescita fin dalla metà degli anni 10, che ha registrato un boom nel 2016 (con 104,2 milioni di modelli venduti e un incremento delle vendite del 25% sul 2015).

Un settore in salute ha spesso dei trascinatori.

Analizzando i dati nel dettaglio vien fuori che le aziende che scelgono di tuffarsi sul business degli indossabili fanno la scelta giusta.

Fitbit-Activity-tracker-Charge2Se fino a 5 anni fa la regina fra i singoli brand era FitBit, che ha conservato la leadership la lungo tra i prodotti più venduti, ora il mercato risulta piuttosto frammentato.

A XiaomiSamsung , leader incontrastati nella classifica di vendita di Amazon, fa seguito una lista estesa di concorrenti, talvolta non così conosciuti.

apple-watch-2I nuovi trend li definisce, spesso, ancora Apple : inutile infatti negare che la nicchi degli auricolari wireless fu lanciata con lo spot di Natale di Cupertino di un paio di anni fa. E da allora l’oggetto è divenuto un must per tanti.

Ma l’Apple Watch ha smesso di dominare le classifiche.

Tra le esigenze della clientela, spicca soprattutto l’indossabilità oltre (ovviamente) all’affidabilità. Ma il pricing è ancora la spinta d’acquisto in gran parte dei casi.

I Trend Wearable che non sono ancora attualità..

kopin-solosIn passato abbiamo citato alcuni oggetti che parevano destinati a rappresentare nuove nicchie. Fra questi anche gli occhiali Kopin Solos.

Dotati di controllo vocale, erano l’ideale soprattutto per chi fa ciclismo.

bactrack-skinPoi il Bactrack Skyn per il monitoraggio dell’alcool nel sangue che, tramite un monitoraggio continuo, può  capire quanto velocemente assorbe l’alcool e quanto lentamente il corpo lo elimina.

Ma nulla : da allora (contro ogni aspettativa) la nicchia più forte è stata quella degli auricolari wireless.  Come dicevamo un trend lanciato e promosso da Apple con gli Airpods, poi copiati e seguiti da una miriade di imitatori.

Ad oggi comunque Smartwatch e Smartband mantengono la leadership fra gli indossabili.

Aldilà di ogni previsione sicuramente sarà l’innovazione, e molta ricerca legata all’usabilità, ciò che garantirà ogni ulteriore Trend Wearable. 

Quindi prestazioni che possano migliorare la qualità dell’esistente, e gli accorgimenti che si leghino al benessere e all’intrattenimento.


Classifica aggiornata al 03/3/2021


posizione marca / modello fascia di prezzo (€) display Sistema Operativo
1 Xiaomi Band 5 30,00 1.1″ AMOLED ni
2 Samsung Galaxy watch Active2 170,00 ni Tizen
3 Aukey Smartwatch 40,00 1.4” Full Touch IOS / Android
4 Smartwatch Donna GRDE 40,00 1.3″ IOS / Android
5 WillFul Smartwatch 40,00 1.3″ IOS / Android
6 Huawei Watch Fit 80,00 AMOLED da 1.64″ IOS / Android
7 Yamay Smartwatch 40,00 1.3″ TFT LCD IOS / Android
8 Lifebee Smartwatch 34,00 1.3″ IOS / Android
9 Amazfit Band 5 34,00 1.64″ IOS / Android
10 Xiaomi MI Watch 130,00 Amoled HD 1.39” ni

Fonte Vendite Amazon.