Come effettuare il monitoraggio rete internet con NetTraffic

Come effettuare il monitoraggio rete internet con NetTrafficCome funziona NetTraffic, tool di monitoraggio rete internet per controllare nel tempo il rendimento della rete internet di casa, suoi rallentamenti e down.

Monitorare Rete Internet con costanza

Sfruttare un’interfaccia grafica con i dati essenziali al monitoraggio della propria connessione Internet è richiesto da un sempre maggior numero di navigatori del Web, che spesso, non possedendo sistemi open source in grado di rilevare i dati necessari a giudicare la rapidità o la performance complessiva della propria Rete, devono rivolgersi a software specificamente progettato per Windows.

Monitorare lo stato di Rete diventa comunque un’operazione più rapida sfruttando NetTraffic, tool in grado di interagire con la System Tray di Windows e restituire in tempo reale parametri essenziali per valutare l’efficienza della connessione.

All’interno del software è presente una tab dedicata alle impostazioni generali di connessione, suddivise per anni, mesi, giorni ed ore, dove si rivelano in MiB il numero di dati inviati e ricevuti.

L’interfaccia di NetTraffic è inoltre personalizzabile in termini di stili e colori, ed ha inoltre una compatibilità estesa sia ad i sistemi a 32 bit che a 64. NetTraffic è inoltre in grado di rammentare i periodi in cui la Rete ha avuto difficoltà oppure ha dato forfait, in modo da circoscrivere l’analisi ai tempi desiderati.

NetTraffic è inoltre in grado di gestire grafici ad istogramma, con una scala personalizzabile in B/secondo, KB/secondo e MB/ secondo. In questo modo è possibile evitare il controllo tramite servizi online, che spesso fornisce un’istantanea parziale del fenomeno.

NetTraffic è infatti in grado di scattare varie sequenze dello stato di salute della Rete. Dedicato agli utenti Windows, questo software è in grado di rivelare fino ai minimi errori commessi dal proprio network.

Raramente i provider Internet mantengono fede ai patti in fatto di velocità di navigazione. Se vuoi conoscere in tempo reale le prestazione in download e upload della tua connessione, NetTraffic è uno strumento efficacissimo.

Una volta scelta la Network Interface (ovvero : connessione Ethernet o connessione wireless, ad esempio), la semplicissima interfaccia di NetTraffic  mostrerà la velocità con cui il tuo PC naviga in Rete.

Tante le opzioni previste : fra queste le preferenze di visualizzazione delle performance della connessione nella system tray e il tempo di refresh dei dati, e molto utile risulterà anche la visualizzazione dei picchi massimi in upload e in download raggiunti.

NetTraffic non necessita di installazione, è molto leggero e funzionale.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print