Nasce Netflix Italia, e arriva la regolarizzione fiscale.

Dopo anni di discussioni, polemiche sulle società estere create ad hoc per risparmiare sui vari assetti fiscali locali, ecco che arriva la svolta.

Netflix ha deciso di dare il via (dopo Germania Francia e UK) a Netflix Italia, che finalmente parteciperà appieno alla contribuzione fiscale dei rispettivi Paesi da cui arrivano i proventi.

Da Los Gatos Service a Netflix Italia.

Los Gatos Services Italia diventerà “Netflix Italia” da gennaio del 2022.

Netflix ItaliaEd è da quest’ultima che saranno incassati tutti i pagamenti degli utenti, che prima finivano alla società di diritto olandese “Netflix International BV

Los Gatos Service Italia nel 2020 ha realizzato 19 milioni di ricavi, ha ottento un utile di 836mila euro e ha pagato tasse per circa 400mila euro.

A livello globale invece, Netflix (fondata nel 1997 da Reed Hastings e Marc Randolph) ha realizato fatturati globali per circa 6,6miliardi di dollari. Ha inoltre toccato oltre 209 milioni di abbonati nel mondo (dati aggiornati a fine 2020) .

La spinta dal G20

I principi di fiscalità internazionale, rivisti dal recente G20 e dall’Ocse, al fine di svoltare sulla tassazione applicata alle multinazionali digitali, da già i suoi frutti.

Senza considerare il contenzioso avviato dall’Agenzia delle Entrate italiana, che contesta a Netflix “di possedere una stabile organizzazione e infrastrutture fisiche essenziali senza per questo versare le tasse sugli utili derivanti dagli abbonamenti venduti localmente”.

Di fronte a questa lotta alla regolarizzazione delle società digitali, il principe dello streaming si è adeguato abbandonando progressivamente l’opacità del passato.

La crescita di Netflix in Italia

E’ chiaro a tutti quanto i lockdown degli anni 2020 e 2021 abbiano giovato alla crescita dei network di streaming.

Netflix ormai presenzia da qualche anno nel BelPaese. Nel 2021 si è inasprita la concorrenza con l’arrivo in forze di Disney+, che può vantare su una potenza di fuoco di un catalogo unico al mondo. E una forza produttiva altrettanto unica.

Come la concorrenza potrà influire su crescita e ricavi di Netflix sarà tutto da vedere. Certamente l’adeguamento alla nuova politica fiscale danno una spinta ad un’immagine meno piratesca, e più istituzionale.