Tutte le migliori alternative a Google Analytics

Chiunque abbia un sito web conosce Google Analytics, il tool gratuito di Google dove possiamo praticarmene spiare i nostri lettori/utenti.

Conoscere il loro sesso e la loro età; che lingua parlano e in che nazione vivono.

E anche a che ora leggono i nostri articoli.

Ma se, per diversi motivi, non volessi usare il tool Google Analytics, rimarresti all’oscuro di tutte queste informazioni? La risposta è no!

Esistono altre soluzioni oltre al Google Analytics che possiamo utilizzare per analizzare i dati del nostro sito; andiamo a scoprirle.

SE Ranking

Questo è uno strumento abbastanza potente che ti offre un’analisi completa del sito web.

Presenta tante funzioni utili come i rapporti personalizzati, la capacità di monitorare il posizionamento e il traffico del sito web.

Presenta un’interfaccia molto pulita e semplificata che semplifica la comprensione dei dati.

Gauges

Un’ottima alternativa a Google Analytics che ti aiuta a concentrarti sulle statistiche più importanti sul traffico del sito web in tempo reale.

Lo strumento funziona in modo simile a Google Analytics.

L’idea alla base di questo software è di fornire i dati più importanti e utilizzabili attraverso un’interfaccia di facile comprensione.

Ti consente di vedere il numero di visitatori unici, il numero di visualizzazioni di pagina, i contenuti principali, i dati geografici, ecc.

Esiste una versione free e una a pagamento.

Simple Analytics

Questo è un tool per chi non tante esigenze infatti come dice il suo nome è una semplice analisi di dati molto di base.

Ecco le uniche analisi effettuate da questo programma:

  • Referrer
  • Pagine principali visitate
  • Dimensioni dello schermo
  • Browser
  • Paese del visitatore

Semplice e immediato!

Matomo

Probabilmente la migliore alternativa a Google Analytics; un tool molto usato, secondo le ultime ricerche viene impiegato da circa 1,5 milioni di siti web.

Il software ha un’ampia e ottima varietà di funzionalità come analisi dei dati dei visitatori e l’ ottimizzazione delle conversioni ai profili dei visitatori.

Woopra

Questo tool non ti mostra solo le metriche ma ti aiuta a capire come questi numeri si relazionano tra loro, una soluzione ideale per gli utenti che desiderano una comprensione più approfondita dei propri dati rispetto ad alcune delle altre alternative di analisi di Google.

Il software fornisce informazioni sul comportamento del lettore e include funzionalità come segmentazione, analisi dell’utilizzo delle funzionalità, monitoraggio di bug ed errori, rapporti sulle tendenze e molto altro.