Wi-Fi extender: come connettere tutta la casa

Se in alcuni punti della tua abitazione hai problemi di ricezione con il tuo wi-fi casalingo, valuta l’acquisto un wi-fi extender.

Hai una casa spaziosa ed il tuo router wi-fi non riesce a coprirla tutta?

Puoi risolvere tranquillamente la cosa comprando questo piccolo amplificatore di wi-fi, che consente di aumentare la copertura del segnale generato dal tuo modem/router, in modo da raggiungere aree della tua abitazione, normalmente poco ricettive o scoperte.

In commercio ne puoi trovare di vario genere e potenza, e se ti interessa avere maggior informazioni, in questa breve guida te ne proponiamo alcuni, scelti tra quelli attualmente in commercio, tutti ricompresi in una fascia di prezzo al di sotto dei 30 euro.

I migliori wi-fi extender potenti ed economici

Xiaomi Mi WiFi Range Extender AC1200

Dispositivo molto compatto, ma che fornisce una grande potenza di segnale. È dotato di un ingresso ethernet veloce per collegare vari dispositivi come la TV, la console ed altro alla rete, garantendo una connessione più affidabile.

Dotato di due antenne orientabili, e spina standard, senza quindi necessità di adattatore, che porterebbe via dello spazio.

TP-Link TL-WA850RE

Questo è uno dei ripetitori più economici ma di ottima qualità. Supporta gli standard wireless 802.11b/g/n ed ha una porta Ethernet oltre ad assicurare una velocità di connessione di 300 Mbps per il trasferimento dei dati. Dispone di un indicatore di potenza del segnale Wi-Fi e di un sistema integrato che consente di memorizzare i dati di accesso di più reti wireless.

Anche la sua prima installazione è molto semplice: basta collegarlo alla presa elettrica e associarlo alla rete wireless da estendere, ed in qualche attimo sei collegato.

Netgear WN3000RP

Tra i modello più venduti, questo modello è dotato di due antenne esterne ed offre una ampia metratura di copertura. Supporta fino a 5 dispositivi e dispone di una porta Ethernet per collegarvi dispositivi non dotati di connettività wireless. Supporta reti wireless b/g/n a 2.4 GHz ed ha una velocità di trasferimento dati di 300 Mbps.

TP-Link RE200

Dispositivo con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Supporta il wireless AC trasferendo dati a 750 Mbps (300 Mbps a 2.4 GHz e 433 Mbps a 5 GHz), dispone di una porta Fast Ethernet e include tre antenne interne.

È anche presente la funzione WPS, che tramite un tasto consente di associarlo alle tue varie reti WI-FI.

AVM Fritz WLAN Repeater 310

Wi-fi extender tra ipiù affidabili ed economici, capace di estendere la rete Wi-Fi alla velocità massima di 300 Mbps, dotato di tasto WPS per un semplice setup, l’unica pecca è la mancanza di una porta Ethernet.

TP-Link AC1750 RE450

L’ultimo modello che vediamo è questo ottimo ripetitore, grazie anche alla potenza di trasferimento dati di 1.750 Mbps.

Le sue tre antenne esterne regolabili garantiscono ampia copertura ed è particolarmente indicato per case con 4-5 stanze o su due piani.

Dotato di una porta Gigabit Ethernet per collegare dispositivi che non supportano la connessione wireless.


Installando un Wi-fi extender, potrai finalmente navigare con i tuoi dispositivi con più tranquillità, diminuendo sensibilmente i cali di segnale, che tanto ci fanno innervosire quando utilizziamo le nostre reti Wi-fi.