Le App Meteo più attendibili : la parola agli utenti

Quanti di voi hanno consultato almeno una volta l’app Meteo del proprio smartphone prima di uscire, di organizzare una serata all’aperto o magari prima di lavare la macchina?

Sicuramente in molti ma quante volte, realmente, la previsione che avete visualizzato ha colto nel segno?

Molto utile durante le vacanze, in paticolare se scegliente di farle itineranti.

Per venire incontro alle vostre esigenze e per evitarvi spiacevoli inconvenienti abbiamo consultato un po’ di forum on line e sondaggiato utenti, e il confronto sulle migliori App Meteo gratuite, lo confessiamo, non ha dato risultati chiarissimi.

Ogni utente infatti basa il proprio parere soprattutto sull’intuitività grafica, i widget (ovvero gli accessori) che differenziano un’applicazione da un’altra. Ma poi emerge il comune parere che mette quasi tutti d’accordo : sono le esatte previsioni a fare la differenza.

Premesso che viviamo tempo in cui il mestiere dei metereologi si fa più difficile, soprattutto a causa dell’evidente cambiamento climatico, le app che danno temperature e condizioni climatiche in tempo reale sono le più apprezzate.

Potrà sembrare strano a molti, ma sono parecchi gli appassionati che si interessano di meteo e delle caratteristiche e delle evoluzioni del clima.

Per costoro, che potremmo definire gli ortodossi, la fonte più attendibile di notizie meteorologiche rimane 3B Meteo ,  di cui sono apprezzate serietà e ponderatezza. Al contrario spesso sono gli appassionati che snobbano (ad esempio) ilmeteo.it, ritenuto eccessivamente sensazionalista, lanciando notizie acchiappaclick.

Ben accolta anche Weather now (per iPhone e per Android) che si distingue proprio per l’aspetto originale.


Leggi anche :