Playstation 5 : ecco i dettagli della nuova console

Poco più di un’ora di annuncio in diretta streaming, è quanto ci è voluto per vedere finalmente com’è la nuova Ps5.

Progettata per essere tenuta in verticale.

Al pari della Xbox Serie X, la nuova Playstation 5 sarà disponibile in due versioni, una con lettore Blu-ray 4K e una chiamata Digital Edition. La seconda, sicuramente un po’ più economica, non sarà provvista del letto ottico e di conseguenza sarà una scelta ottimale solo per chi ha un’ottima connessione ad Internet.

La colorazione presentata è bianconera, con la possibilità di posizionare la console verticalmente ma anche orizzontalmente, sotto un televisore o un monitor.

Sulla parte superiore troviamo anche delle piccole prese d’aria che consentiranno la dissipazione del calore, oltre a una porta USB-A e una USB-C.

Durante la live presentation Sony ha mostrato anche alcuni accessori.

La postazione di ricarica Dual Sense, una nuova telecamera HD, cuffie wireless Pulse 3D e un telecomando multifunzione per quando l’utente vuole utilizzare la console come centro multimediale.

Sotto il cofano troviamo hardware di ottimo livello, che sulla lunga distanza sarà sicuramente in grado di competere con quello offerto dalla nuova Xbox:

  • Processore octa core AMD architettura Zen 2
  • GPU custom AMD architettura RDNA 2
  • Veloce SSD da 825GB di spazio

Proprio l’SSD è uno dei nuovi punti di forza, più veloce rispetto gli ormai tradizionali SSD da PC consumer ma forse un pochino stretto considerando la mole dei giochi moderni, soprattutto considerando che la console supporterà grafica 8K (non si sa a quanti fps), grafica 4K a 120HZ e audio 3D, quindi texture molto pesanti e si spera audio non troppo compresso.

Presentato anche il nuovo controller, l’ultima evoluzione del pad della Playstation 5 si chiama Dual Sense e disporrà di un touchpad sulla parte anteriore, una barra luminosa e un nuovo motore vibrante più realistico.

Questa volta Sony ha assicurato la retrocompatibilità con oltre 4000 titoli già disponibili per Playstation 4.

Così da ampliare al massimo il parco giochi già al day one.


 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print