In arrivo le prime case costruite con stampanti 3D
Unità abitative personali e compatte stampate in 3D: la nuova sfida al 3D printing direttamente dagli USA, per tutto il mondo
Case costruite con stampanti 3D: i metodi e l’innovazione comportata
Grazie ad un trend diffusosi prima negli USA, e successivamente esportato nell’estremo Oriente, la costruzione automatica e rapida di abitazioni alla portata di chiunque sta conoscendo nuovi metodi di diffusione.
L’evoluzione successiva delle potenzialità della stampa 3D consente ora di creare, oltre che ad oggetti di consumo e cibo (come già avvenuto con la stampante Foodini), vere e proprie abitazioni in un tempo massimo di 24 ore.
La tecnica applicata, per mietere risultati così efficaci, prende il nome di Contour Crafting, ed ha dato nome ad un’omonima stampante in grado di creare in maniera del tutto automatizzata, senza input umani, una serie di oggetti di medio-grandi dimensioni, tra cui, per l’appunto, case.
Un particolare modello computativo procede poi ad elaborare, modellizzare e stampare i componenti dell’abitazione, che verranno assemblati successivamente dalla stampante stessa.
Le soluzioni abitative offerte dalla stampa 3D, oltre ad essere rapide, godono di un ottimo stato di robustezza, fino al triplo superiore rispetto alle abitazioni tradizionali; e nei paesi d’origine verranno innanzitutto utilizzate come riparo individuale per soggetti colpiti da sciagure ambientali.
Impostando tecniche di modellizzazione diverse, inoltre, la stampante può essere istruita al fine di personalizzare le case ottenute tramite questo processo; al momento le dimensioni ottenibili sono unità abitative a 200 mq di un’altezza di oltre sei metri. In questo modo, viene resa possibile la stampa di circa dieci case nell’ambito di una sola giornata, rendendo il metodo disponibile a tutti.
Queste apposite stampanti vanno ad aggiungersi quindi ad un panorama in cui a breve i classici container e abitazioni tascabili e gonfiabili potranno essere affiancate da un valido sostituto alle case costruite secondo gli attuali canoni, per permettere a chiunque di avere un proprio spazio libero, in piena privacy e senza dubbio personalizzabile al massimo.