Sistema di videosorveglianza casalingo con videocamere

Fino a qualche tempo fa, un sistema di videosorveglianza costava tanto, al punto da renderlo un’esclusiva per le famiglie più agiate o per chi aveva davvero bisogno di sentirsi protetto.

Ora, grazie allo sviluppo tecnologico, chiunque può permettersi un piccolo sistema di home security basato su telecamere piuttosto economiche, connesse ad internet e di buona qualità, senza spendere un occhio.

Certo, alcune differenze ci saranno sempre, un sistema professionale avrà ridondanza, storage a volontà, connessione esterna con elevata sicurezza, night vision per decine di metri.

In commercio esistono soluzioni economiche che permettono di installare un sistema di videosorveglianza in poco tempo e con funzionalità avanzate, generalmente composti da una o più telecamere connesse ad internet tramite wifi e controllabili tramite apposite app per smartphone e tablet.

Vediamo un sistema top di gamma, il Nest Cam IQ Indoor, e uno più avvicinabile ad ogni tasca, TP-Link Tapo C200.

Nest Cam IQ Indoor.

Da poco acquistata da Google, Nest è sempre stata una delle aziende più avanzate riguardo l’automazione e la domotica. Nest Cam IQ Indoor non è da meno.

Processore a 6 core, sensore con risoluzione 4K e HDR, tecnologia intelligente per il riconoscimento di persone con avvisi di presenza persone e addirittura il Google Assistant integrato.

Su YouTube è possibile vedere un video esplicativo di tutte le caratteristiche e funzionalità.

Nest Cam IQ Indoor dispone inoltre di tre microfoni, uno speaker molto potente e un sistema di eliminazione di eco e di rumori. La visione notturna è affidata a dei LED a luce infrarossa a 940nm.

Non solo hardware ma, come succede con Google, anche il software è di altissimo livello, con un’applicazione ricca di funzionalità e che permette di gestire la videocamera e le riprese, con cronologia e notifiche.

Il sistema cloud è molto sicuro, i file sono crittografati, la connessione anche, l’autenticazione è affidata alla verifica a due passaggi, non possiamo chiedere di più.

La qualità (e le funzionalità) si pagano, Nest Cam IQ Indoor ha un prezzo al di sopra della media, circa 350€ per una sola telecamera.

Nest IQ indoor: https://store.google.com/it/product/nest_cam_iq


TP-Link Tapo C200.

L’alternativa economica ma comunque molto buona è data dalla videocamera di sorveglianza realizzata da TP-Link con il modello Tapo C200.

La piccola videocamera è a forma sferica con motorino per la rotazione orizzontale a 360° e verticale di 114°, la qualità costruttiva è di buon livello.

Supporta la risoluzione Full HD, visione notturna fino a 8 metri con LED da 850nm ed utilizza il wifi per la connettività. Può essere facilmente installata a testa in giù, ovvero al soffitto, nel caso non hai un modo per installarla normalmente.

L’app dispone della maggior parte delle funzionalità principali:

  • il controllo della telecamera
  • il movimento
  • le notifiche in caso di movimento
  • trasmissione audio 2-way.

Il sistema è pensato per utilizzare fino a ben 32 telecamera Tapo C200 insieme, interessante considerando il costo di soli circa 30€ a telecamera.


 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print