Guida all’uso AxCrypt software per proteggere file con password gratis

Guida all'uso AxCrypt software per proteggere file con password gratisCome funziona AxCrypt, ottimo programma per proteggere file con password gratis in grado di  funzionare da menu windows, divenendo quindi molto pratico

Come cifrare file con AxCrypt

Tra i modi più sicuri e personalizzabili di procedere alla cifratura di qualsiasi tipo di file, sia che rivesta importanza o meno, troviamo senza dubbio software come AxCrypt, freeware rilasciato secondo GNU GPL, una nota licenza digitale che consente ai publisher del contenuto di offrire il codice sorgente relativo per il miglioramento da parte degli utenti.

AxCrypt è in grado di crittografare singoli file così come cartelle: in quest’ultimo caso, provvederà alla cifratura della directory nel suo complesso, dopodiché procederà a crittare i singoli file, assicurando un duplice livello di protezione.

L’algoritmo utilizzato da AxCrypt è di media sicurezza, essendo un AES a 128 bit, in grado dunque di assicurare il giusto livello protettivo ad ogni tipo di file personale.

AxCrypt può essere inoltre integrato nel menu di scelta rapida di Windows.Questo è possibile configurando dal prompt dei comandi (eseguito in modalità admin) l’applicazione: per fare questo, una volta effettuato l’accesso, è possibile digitare cd\axcrypt per accedere alla directory in cui il software è salvato, e integrare il comando scrivendo axcrypt -i nella successiva riga del prompt, in modo da permettere ad AxCrypt di essere reperibile nel menu contestuale Windows.

Ora sarà possibile effettuare la crittazione di file e cartelle senza necessità di passare per l’apertura di AxCrypt: selezionando il file e cliccandovi con il tasto destro, possiamo accedere all’opzione AxCrypt ed ai suoi sottomenu.

Le principali opzioni che troveremo rispondono a Encrypt, Encrypt a Copy, Encrypt a copy to EXE (per rendere eseguibili le copie crittate del file), Decrypt ed altre opzioni avanzate relative ai key-file.

AxCrypt si conferma quindi un ottimo freeware portatile per dare un primo livello di protezione ai file locali più importanti in nostro possesso.

Anche per Smartphone : qui la versione per Android.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.