Multiplayer e remote play: cosa sono e come funzionano

Nonostante siano passati più di sette anni dal lancio di Playstation 4 la console next-gen continua ad essere un punto di riferimento importante per i gamer di tutto il mondo.

Sony ne è consapevole ed è per questo che ha lanciato un nuovo aggiornamento firmware 6.50.

Quest’ultimo porta il software di sistema alla versione 7.00 includendo novità come per il remote play via android e il gioco multiplayer (Party Feature).

Playstation 4: nuovo firmware update in arrivo

Il blog ufficiale della Sony mostra nei dettagli le nuove funzioni multigiocatore:

  • Il numero dei giocatori viene incrementato da 8 a 16
  • La qualità audio della comunicazione durante il giorno migliora
  • La trascrizione delle chat in tempo reale è stata aggiunta, malgrado al momento riguardi solo i gamer statunitensi
  • Il remote play è disponibile sui device che installano android 5.0 Lollipop o le versioni successive

Anche la versione iOS dell’app include qualche miglioramento. Possiamo notare infatti dei  progressi a livello di visualizzazione del controller virtuale durante tutta la sessione di gioco e del blocco orientamento per lo schermo.

Tutti i gamer potranno utilizzare i loro dual shock 4 controller tramite bluetooth per remote play su andorid e iOS aggiornando semplicemente i propri dispositivi  ad android 10, iOS 13, iPadOS 13 e macOS Catalina.

Che cos’è e come funziona il remote play di PS4?

È una nuova funzione realizzata e apparsa sul menù della Palystation 4 nel novembre del 2020. Serve a controllare la PS5 da remoto attraverso la PS4 ed è disponibile solo per poche console al momento.

Riproduce in pratica i giochi next generation della PS5 sulla PS4 perchè con la nuova consolle non è possibile utilizzare il controller della precedente versione.

Con l’ultimo aggiornamento è possibile anche giocare da remoto con il proprio smartphone. Basta collegarlo alla consolle tramite wi-fi e aprire un account PS Network. Potrai visualizzare i contenuti anche sui tablet, usare la chat e il microfono, ma non funziona purtroppo per tutti i giochi.

Questa nuova applicazione per il gaming è molto richiesta ed in breve ha conquistato i fan di tutto il mondo. Per utilizzarla devi lasciare la PS4 connessa in modalità riposo e installare Remote Play sul dispositivo desiderato.

Terminata l’installazione puoi connetterti alla tua consolle da remoto grazie all’account creato su Playstation Network.

Share playing

Con Share Play puoi giocare con i tuoi amici online senza possedere la copia del gioco. Basta che soltanto uno abbia il titolo per condividerlo da remoto grazie alla PlayStation 4.

Puoi condividere moltissimi giochi, ma tutti gli utenti devono essere iscritti a PlayStation Plus.


Leggi anche :

Playstation 5 : ecco i dettagli della nuova console


Playstation 4 : l’ultima console di Sony