I dieci migliori siti di incontro single gratis in Italia

Migliori siti di incontro single gratis - I siti di incontri in Italia

Siete alla ricerca di un sito simile a Meetic, ma gratuito?

Abbiamo realizzato una classifica dei migliori siti di incontro single gratis in Italia, ideali per trovare l’anima gemella.

Siti simili a Meetic : siti gratuiti per incontri

Il mondo dei siti gratuiti per incontri è abbastanza insidioso. C’è il pieno di siti fake che si pubblicizzano come siti di incontri. Poi però, al momento della prova, richiedono pagamenti per fare qualsiasi cosa.

Abbiamo provato a redigere una lista di quelli che sono i migliori siti gratuiti per incontrare in Italia. Migliori sia per sicurezza, che per attendibilità e per presenza di utenti italiani.

Nel tentativo di avere una quadro completo per aggiornare tutti coloro che stanno cercando l’anima gemella.

Una ulteriore lista e categorizzazione più dettagliata puoi trovarla a questo link specifico sui siti per incontri di ogni genere.

Se cerchiamo l’anima gemella vicino a casa nostra a poco ci servirà infatti un sito di incontri della Nuova Zelanda. Anche se potrà essere serissimo nelle intenzioni.

Ovviamente in molti conosceranno Meetic.

Meetic non fa pubblicità solo in internet ma anche in TV, e risulta effettivamente essere uno dei migliori siti di incontri per single : ma non è gratuito.

Realtà ormai di primo piano in tutta Europa, fondato in Francia nel 2001, suscita in rete opinioni piuttosto contrastanti. D’altronde l’efficacia dei metodi nei rapporti amorosi è quasi sempre molto opinabile, qualunque sia lo strumento utilizzato.

Siti di incontri più affidabili: ecco dove trovarli online

Milioni di single in Italia ogni giorno utilizza e scarica sempre più app di dating e lo fa con enorme successo tanto che questo numero tende sempre a crescere di anno in anno, però dall’altra parte c’è un’altra metà di italiani che non hanno ancora un partner e sono alla ricerca disperata di una storia d’amore, dell’anima gemella o solamente di un’avventura senza impegno.

Al giorno d’oggi fortunatamente non esistono solo Meetic, Badoo o Tinder ma centinaia nuovi siti di incontri che vengono realizzati e messi sul mercato ogni mese e i più importanti e affidabili sono recensiti dal sito Amore360 che si occupa di riportare sul sito web i portali più utilizzati, sicuri e raccomandati che sono tra più popolari in quel periodo.

Stiamo parlando di siti con più iscritti e soprattutto con donne vere e non fake, in modo da conoscere e incontrare sempre nuova gente e aumentare le tue chance di successo.

Badoo : valido ma con qualche riserva.

Sito un poco odiato perché invia molte email, ma validissimo per incontrare persone è Badoo: grazie a questo social network potremo scrivere a qualsiasi utente e senza alcun limite.

Ogni utente potrà creare album fotografici sia pubblici che privati e si potrà decidere quali informazioni condividere, e con chi.

Non è affatto necessario acquistare un abbonamento a pagamento, anche se grazie a questo otterremo qualche funzione in più (come, ad esempio, poter comparire in vetrina per avere maggiore visibilità).

E’ on line la chat gratuita per tutti, 5Chat.

5Chat è un servizio on line completamente italiano :  suddiviso fra 5 chat tematiche , rispettivamente chat incontri, chat solo donne, chat gay, chat over 40, chat sex.

Grafica semplice e pulita e soprattutto servizio completamente gratuito e con utenti esclusivamente italiani.

Ottimizzata anche per smartphone e tablet grazie al funzionamento che non necessita di Java.

Incontri on line con Tagged.

Tagged è invece un vero e proprio social network per incontri online: dopo aver inglobato Hi5 , oggi è uno dei più diffusi social network a livello mondiale.

Non ci sono limiti all’invio di messaggi e, grazie a un motore di ricerca interno, potremo cercare persone vicine a noi o in prossimità di una determinata città, con la possibilità di filtrare le ricerche in base alle preferenze personali.

Contiene moltissimi giochi, per rendere più piacevole il tempo trascorso sul sito. Tra questi ve ne è uno utile ad incontrare online utenti sconosciuti: è chiamato “pets” , utile ad “acquistare” la persona che ci interessa come nostro “animale da compagnia” 🙂

Da New York con amore : OKCupid.

Originario di New York, ma che a poco a poco sta riscuotendo successo anche in Italia OKCupid  è un ottimo sito gratuito di incontri.

Potremo organizzare incontri online e appuntamenti dal vivo. Le nostre ricerche nel sito saranno facilitate da un motore interno molto potente e anche dettagliato, con oltre 50 possibili preferenze impostabili.

Unico limite : non è ancora tradotto in italiano, ma la community italiana è comuque ben sviluppata.

Ecco Lovepedia, fra chat e app.

Come Badoo, Lovepedia si conferma come un ottimo sito gratuito per incontrare anima gemella.
La conoscenza tra utenti viene facilitata dal fatto di poter votare le foto altrui, elemento che possiamo usare come rompighiaccio.

Infine come non citare le possibilità di incontro per chi cerca fra persone dello stesso sesso.

Il più utilizzato? Facebook ma… per quanto?

È invece completamente free Facebook che probabilmente non tutti sanno che può essere utilizzato come un sito di incontri single gratuitamente : certo bisogna farlo con astuzia perché non è permesso su Facebook disturbare utenti sconosciuti: se denunciati come spammer potreste ritrovarvi l’account bloccato.

Tuttavia esiste la tecnica della cerchia di amici: al posto di scrivere agli sconosciuti si comincia a scrivere agli amici degli amici : è così che, a poco a poco, si allarga la cerchia di amicizie fino ad incontrare l’anima gemella.

La furbata consiste nel contattare 1 o massimo 2 persone alla volta, sempre per non essere riconosciuti come spammer.

Lato negativo: totale assenza di un motore di ricerca single e il fatto che il tutto risulti un poco macchinoso, ma se abbiamo tempo da investirci questo è sicuramente un buon modo per fare incontri online sicuri.

Il più utilizzato dai giovanissimi: Instagram.

Nato per essere un social tutto foto, è finito con l’essere “il” social di riferimento delle nuove generazioni.

E’ noto come, sui mezzi di socializzazione, l’immagine conti più di altri elementi, e Instagram esalta questo elemento al massimo.

Sono 1 miliardo ormai gli utenti di Instagram che possiedono un account, e recenti indagini confermano come stia sostituendo Facebook, lentamente ma progressivamente.

Altri siti.

Ve ne sono molti altri, fra questi c’è ernestoferrero.it ,  un sito gratuito per single che ve ne consiglia altri a sua volta.

Grindr e GayRomeo, dedicate al mondo LGBT.

Sicuramente l’App Grindr è fra le più diffuse e utilizzate e permette di “captare” come un radar tutti i potenziali connessi della zona in cui ci troviamo. Può sembrare un po’ mercato della carne, in realtà se ben utilizzata può dar vita a incontri interessanti anche tesi all’amicizia.

Sicuramente fra i siti web più diffusi e utilizzati in Italia per il mondo LGBT è GayRomeo, da tanti anni al servizio della community, la più vasta (on line) nel nostro Paese.

Romeo è un social network presente in oltre 15 paesi, con base a Berlino ed Amsterdam, fondato nel lontano 2001.

Recentemente rinnovato e aggiornato con alcuni accorgimenti fra cui le distanze fra membri del network, colto dall’esperienza di successo di un altro attore del settore, il famoso Grindr.


Post e lista siti aggiornati il 13/06/2020


Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.