Google amplia Cloud coi server virtuali e servizi di tipo IaaS e PaaS

Google amplia Cloud coi server virtuali e servizi di tipo IaaS e PaaS Continua il successo della tecnologia basata su server virtuali: le mosse di Google che amplia l’offerta di Cloud scommettendo sulla virtualizzazione e su  servizi di tipo IaaS e PaaS.

Google amplia il cloud scommettendo sui server virtuali

Nati principalmente per ottenere un maggiore spazio di hosting senza esubero di macchinari, server fisici e strumentazione hardware/software di mantenimento, i server virtuali stanno diventando sempre meno un’incognita e sempre più una realtà nel futuro dello storaging, specialmente tra le nuove offerte di Google.

Dopo aver rimpolpato l’offerta di cloud grazie alla sua suite di applicazioni integrate in Google Drive, la casa di Mountain View sta infatti predisponendo i miglioramenti alla Cloud Platform, un centro sinergico di dimensioni spropositate in cui sviluppatori e designer possono testare le proprie applicazioni liberamente, in un ambiente ad alta scalabilità.

Il servizio in questione contiene features di sicura importanza per chi scrive codice, tra cui Virtual Machines, datastore per NoSQL, database per MySQL ed in generale tutto ciò che verte attorno al mondo della collezione di informazioni online.

L’offerta di Google, chiamata Managed Virtual Machines, è un’estensione a livello pratico di tali concetti, in cui verranno messi a disposizione servizi di tipo IaaS (Infrastructure as a Service) oppure PaaS (Platform as a Service).

Con il primo approccio, le risorse necessarie verranno utilizzate nel solo momento in cui sono effettivamente interessate; con Paas invece potremo eseguire in via remota una platform comprensiva di svariati servizi e librerie.

Managed Virtual Machines si ripromette di ricombinare e riunire i due approcci, semplificando il testing e la scrittura di applicazioni. Al momento il servizio è in fase beta e come sempre aperto ai soli developer registrati, tuttavia Google non esclude di poterlo estendere a più vaste categorie di sviluppatori di ogni parte del mondo, in futuro.

Roberta Betti

Appassionata da lungo tempo di tecnologia, videogaming e tutto ciò che verte intorno al mondo della cultura e dell'entertainment: scrivere e seguire innovazione e scoperte che vanno di pari passo con l'età dell'informazione rappresentano per me le priorità principali.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.