Roomless, storia dell’impresa e funzionalità della piattaforma

Cercare strutture in affitto, oggi, è spesso complicato e dispendioso. Proprio per venire incontro a situazioni di questo tipo è nato Roomless, il portale internet (roomlessrent.com) nato per operare nell’ambito dell’affitto immobiliare per usi abitativi a medio e lungo termine.

Il compito che svolge è molto semplice e consta nel mettere in contatto i proprietari degli immobili e gli eventuali affittuari.

Roomless fa da tramite tra chi cerca di affittare la propria casa e chi, invece, ne sta ricercando una. E lo fa in modo semplice ed immediato, ottimizzando al meglio i tempi e le spese necessarie per prendere o dare in affitto un’abitazione.

Una missione ambiziosa che, dati i risultati ottenuti, appare centrata in pieno.

Come funzione Roomless per chi cerca casa

Siete alla ricerca di una casa in affitto ed avete una certa fretta? Poca voglia di perdere tempo per visitare le varie case e di trattare il prezzo più giusto? Roomless è l’alternativa giusta per evitare inutili stress quando si cerca un’abitazione in affitto. Utilizzare la piattaforma è molto semplice e veloce grazie al menù intuitivo e alla velocità di caricamento delle varie pagine.

Per i futuri inquilini, i passaggi da effettuare per trovare la casa giusta per le proprie esigenze sono tre.

La ricerca di casa parte inserendo :

  • la città d’interesse (se coperta dal servizio)
  • la tipologia di abitazione ricercata.

Sarà, quindi, sufficiente scorrere i risultati ottenuti e cliccare sull’eventuale scelta.

Ogni risultato include le foto dell’abitazione:

  • il prezzo
  • la tipologia
  • la data a partire dalla quale è libera
  • eventuali preferenze dei proprietari (affitto a sole donne, soli uomini, a fumatori o ad inquilini con animali).

Parte la “fase 2”. Potrete prenotare una visita dell’abitazione.

Una volta trovata la casa di vostro interesse, la visita sarà “in loco” se vi trovate nella città d’interesse, diversamente sarà virtuale se la casa sarà distane. Quest’ultima avviene in streaming in modo da conoscere direttamente anche i proprietari delle abitazioni.

Potrete prenotare la casa rendendola non disponibile ad eventuali altri interessati. Basterà cliccare su “Prenota” ed indicare per quanti mesi si intende bloccare l’abitazione.

Cosa rimane da fare adesso? Soltanto il pagamento.

Con Roomless è previsto il pagamento di una mensilità a cui aggiungere le commissioni dovute alla piattaforma pari al 10% su ogni mensilità prenotata.

Se non si ricevono segnalazioni di problemi da parte degli inquilini, gli importi verranno trasferiti ai proprietari (al netto delle commissioni) entro 24 ore dal momento in cui avrete preso possesso dell’abitazione.

Roomless per i proprietari di casa.

Se Roomless è una piattaforma di semplice utilizzo per chi è in cerca di casa lo è altrettanto per chi vuole affittare la propria abitazione. Per farlo, è sufficiente pubblicare un annuncio del tutto gratuito, cliccando sull’apposita voce del menù.

È strettamente consigliato inserire una descrizione dettagliata in abbinamento alle foto della casa.

Per organizzare le visite è possibile utilizzare i calendari digitali sempre a disposizione. Utilizzandoli si potrà indicare agli eventuali interessati le date in cui siete disponibili per far visitare la casa. Gli appuntamenti vengono organizzati online e non rischierete di dimenticarli dato che apposite notifiche ve li ricorderanno. Una volta che avrete conosciuto gli interessati, potrete decidere di accettare la richiesta di affitto e comunicare i dati per il pagamento (Paypal o bonifico).

I proprietari non sono soggetti ad alcuna commissione sui pagamenti ricevuti.

Stessa procedura, con pochissime variazioni, è prevista per i campus.

Sempre vicini ai clienti.

Roomless si differenzia sul mercato per l’essere particolarmente vicino sia ai proprietari di casa che agli inquilini. È possibile contattare il supporto via messenger (direttamente dall’interno del sito) per chattare direttamente con un operatore. In alternativa, è possibile inviare un’email all’indirizzo info@roomlessrent.com o telefonare al numero +393884708400.

il team di RoomlessGrazie ad un blog interno al sito si possono leggere notizie interessanti sulle più svariate città con indicazioni pratiche su come muoversi, come trovare la casa migliore, come trovare lavoro e via discorrendo.

Fondata nel 2017 da Francesco MartiniRiccardo Matteoni e Andrea Primaverili , derivante dal problema degli affitti che ha investito, in prima persona, i protagonisti della start up.

Un portale che ha sicuramente risposto alle esigenze dei più e che, considerati i commenti positivi presenti sul web, è consigliabile per chi ha necessità di muoversi sul mercato degli affitti immobiliari a medio e lungo termine.