I 3 migliori OCR gratuiti per convertire PDF in testi modificabili

Quante volte avreste voluto convertire un documento PDF in testo modificabile senza sapere come fare? Ed è questo il caso in cui è possibile utilizzare i cosiddetti software OCR.

Si tratta di appositi programmi che ci consentono di convertire le immagini, i pdf, i documenti in testi modificabili. Com’è possibile? Lo dice il nome stesso.

Software OCR, cosa sono?

OCR sta per Optical Character Recognition ovvero riconoscimento ottico dei caratteri.

Sono software che consentono, semplicemente scansionando un’immagine o un PDF, di convertirlo in un altro documento di testo modificabile in maniera manuale.

I software OCR disponibili attualmente sono davvero tantissimi e molti sono davvero diversi tra loro. Ve ne sono di più avanzati e più semplici. Se, ovviamente, non avete necessità di particolari funzioni aggiuntive, è bene optare per uno dei tanti strumenti gratuiti disponibili in rete.

Vediamo insieme quali sono i migliori 3 software OCR per convertire i PDF in testi modificabili. Ecco, dunque, chi ha meritato il podio tra gli OCR attualmente disponibili sia in versione scaricabile che non.

1. Free Online OCR

Come dice il nome stesso, utilizzando Free Online OCR sarà possibile convertire i documenti in testi modificabili in maniera del tutto gratuita. Il programma è semplicissimo da utilizzare.

E’ necessario collegarsi al sito OCR per effettuare le conversioni senza la necessità di registrarsi o scaricare alcunché.

Basterà caricare il file all’interno dell’apposita voce (la dimensione massima deve essere di 15 MB), selezionare la lingua tra quelle disponibili, il formato e cliccare su “Converti” per ottenere il documento modificabile.

2. i2OCR

Altro strumento molto valido per la conversione dei PDF in documenti di testo modificabili è i2OCR. Anche in questo caso si potrà effettuare il lavoro direttamente online senza la necessità di scaricare alcun programma.

Per iniziare è sufficiente visitare il sito ufficiale e compilare i campi richiesti. Stiamo parlando della scelta della lingua, del documento su cui lavorare (da url o file).

Dopo aver confermato di non essere un robot basterà cliccare su “Extract Text” per originare il testo modificabile del documento.

Questo software trova la sua più grande forza in un database che contiene più di 60 lingue e nel fatto di non prevedere una dimensione massima del file originario su cui lavorare. Prima che la conversione sia completa, poi, sarà possibile modificare eventuali parti direttamente dal programma senza la necessità di intervenire con modifiche successive.

Non è un caso, dunque, se proprio i2OCR sia una delle soluzioni preferite da coloro che devono trasformare PDF in testi modificabili.

3. OCR Desktop Application

Se si preferisce scaricare sul proprio computer un software OCR a cui accedere mediante il proprio dispositivo è possibile optare, ad esempio, per OCR Desktop Application. Lo dice il nome stesso: il software è scaricabile online e prevede una versione di prova del tutto gratis (utilizzabile esclusivamente su PC Windows).

Si tratta di uno dei metodi più semplici da utilizzare all’interno del settore degli OCR.

Per questo riteniamo opportuno segnalarlo se non avete particolari esigenze e siete alla ricerca di un software essenziale e semplice. Il programma supporta tutti i principali formati e riesce a supportare un numero molto alto di font (oltre 4 milioni di versioni).

Come utilizzarlo? È sufficiente selezionare l’immagine o il PDF su cui vogliamo lavorare e cliccare su “Process File” per dare il via alla lavorazione. Qualora non sia necessario estrapolare un testo nella sua interezza è anche possibile selezionarne singole parti.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print