Classifica youtuber 2020 : i top 10 in Italia

Sembra passato un secolo dal primo video caricato su YouTube. Era il 23 aprile del 2005 ed uno dei fondatori Jawed Karim pubblicò Me at the zoo, un filmato di 18 secondi girato allo zoo di San Diego.

Da allora la piattaforma per la condivisione dei contenuti multimediali ne ha fatta di strada divenendo un vero e proprio fenomeno di massa.

Più di un miliardo e mezzo di visitatori con una media di 65 mila filmati caricati ogni giorno hanno reso YouTube il secondo sito più visitato al mondo dopo Google.  Allo stesso modo risulta fra i siti più visitati in Italia.

Una vetrina eccezionale che in molti hanno sfruttato per diventare famosi e raggiungere le case dei fan.

Uno dei casi più emblematici riguarda Justin Bieber.

Il cantante canadese ottenne il primo contratto discografico grazie al video di una cover di Chris Brown divenuto virale nel 2007. Anche Ed Sheeran, Katy Perry e Lana del Rey devono la loro notorietà a YouTube, mentre in Italia è stato il duo Benji e Fede a divenire famoso grazie al social network.

Oggi esistono dei video per ogni campo dello scibile umano. Tutorial per il make-up, per il dress-code, per cucinare, per riparare un pc, per cambiare la ruota della macchina o studiare una lingua.

youtuber 2020La maggior parte di essi vengono realizzati in maniera amatoriale mentre altri sono prodotti da professionisti.

Realizzare dei video è divenuto un lavoro e coloro che lo fanno vengono definiti YouTuber. Sono in molti oggi a tentare questa strada improvvisandosi artisti o esperti in un determinato campo.

Alcuni ce la fanno,  conquistando l’ambito successo. La maggior parte restano impantanati nelle paludi dell’anonimato.

Scopriamo quali sono in Italia i 10 YouTuber 2020 più seguiti del momento.

1. FavijTV

Un vero e proprio fenomeno del web che ha ricevuto nel 2014 il Gold Creator Award da YouTube. Il canale è stato aperto nel 2012 da Favij, pseudonimo di Lorenzo Ostuni, per pubblicare dei gameplay ed oggi conta 4,8 milioni di iscritti.

2. iPantellas

Il duo Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati sono divenuti famosi grazie alle centinaia di video comici in cui prendono di mira l’attualità e la vita quotidiana. Recentemente hanno pubblicato anche due canzoni e contano 3,8 milioni di iscritti.

3. St3pNy

Il canale gestito da Stefano Lepri è seguito da 13,4 milioni di persone e si occupa di gaming. I videogiochi di riferimento dei suoi video sono Minecraft, Resident Evil, Starfcraft e GTA.

4. Me contro te.

Questa giovane coppia di youtuber vanta 2,9 milioni di fan soprattutto tra i più giovani. Luì e Sofì sono attivi da 5 anni, ma hanno registrato anche un disco e girato un film campione d’incassi.

5. Il vostro caro Dexter

Ecco un altro gamer che trovato la strada del successo su YouTube. Il canale vanta 2,8 milioni di iscritti ed è seguito per lo più dagli amanti dei videogiochi come Call of Duty e Fifa.

Strategie condivise e commenti divertenti hanno reso virali i suoi video che hanno acquisito la notorietà in meno di 5 anni.

6. Cicciogamer89

Uno dei YouTuber precursori del fenomeno dedicato al gaming. Esperto di Fortnite e seguito da 2,7 milioni di persone Mirko Alessandrini ha debuttato nel 2012.

Nei suoi video intrattiene il pubblico grazie all’innata simpatia e alla bravura nei videogiochi più conosciuti dai giovani.

7. Anima

Anima alias Sasha Burci è molto seguito dagli adolescenti e il suo canale si aggira sui 2,7 milioni di iscritti.

Ha vinto il Gold Button dopo aver superato il milione di visualizzazioni, è molto famoso e vanta sponsorizzazioni e partecipazioni ad eventi internazionali.

8. Surry

Alias Salvatore Cinquegrana è uno youtuber che ha fatto della sua passione per i videogiochi online un lavoro. Spinto dai 2,4 milioni di persone che lo seguono è entrato nel mondo della tv come giudice del programma All Togheter Now.

9. The Show

Il duo composto da Alessandro Tenace e Alessio Stigliano è famoso per i video dedicati agli scherzi e agli esperimenti sociali. Il canale conta 2,4 milioni di iscritti grazie ai contenuti virali innovativi nel panorama italiano.

10. Matt e Bise.

Altra coppia virale del web. I loro video irriverenti, spassosi e originali hanno conquistato 2 milioni di fan.

La vena comica che contraddistingue le loro parodie ne ha decretato il successo sancito anche da alcune apparizioni televisive.

 

Condividi il contenuto su...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print