I migliori siti di Video Gratis: quattro alternative a YouTube

I migliori siti di Video Gratis: cinque alternative a YouTube

Siete alla ricerca di alternative a YouTube?

Vi segnaliamo i siti di video gratis con funzionalità simili a YouTube.

Aggiornato a Marzo 2021

Vi siete mai domandati se esistono possibili alternative a Youtube?

La risposta è : assolutamente si.

Youtube infatti non è l’unico sito di video gratis in circolazione. Senza ombra di dubbio è il più usato di tutti, tanto che nella classifica dei siti più visitati è secondo solo al motore di ricerca di Google (che per altro è proprietario di Youtube).

Siti simili a YouTube.

Ecco i pricincipali competitor di Youtube.

  • Vimeo : Probabilmente il concorrente n.1 di YouTube.

Il sito di video sharing sta registrando circa 17.000 nuovi video caricati ogni giorno.

È un sito alternativo a YouTube dotato di maggiore qualità e dal design molto curato, destinato evidentemente a una platea di utenti di èlite, che cercano qualcosa di più di YouTube.

E’ primo sito di video sharing che ha supportato la condivisione di video ad alta definizione.

Fondato nel 2004 da Jake Lodwick e Zach Klein , il nome è un gioco di parole fra le parole video e io  , Vimeo attrae più di 100 milioni di visitatori unici al mese e più di 22 milioni di utenti registrati.

Con un 15% di traffico da dispositivi mobili, anche la Casa Bianca pubblica le versioni ad alta definizione delle sue trasmissioni a Vimeo.

A cavallo fra il 2016 e il 2017  Vimeo ha acquisito prima VHX , piattaforma per canali video premium orientata ai filmmaker indipendenti che vendono le proprie opere direttamente.

Poi è arrivata la volta di Livestream che permette di trasmettere contenuti video in diretta utilizzando una fotocamera e un computer tramite Internet, grazie alla quale ha rafforzato il fattore umano professionale e la tecnologia.

Molto meno conosciuto in Italia eppure molto diffuso nel mondo.  Dailymotion ha origini francesi, fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005.

Dailymotion coinvolge 300 milioni di utenti nel mondo, mentre sono ben 3,5 miliardi i video guardati ogni giorno.

In Dailymotion fanno capolino video provenienti da ogni dove e sono presenti anche i “live” (eventi per lo più) e session di videogiochi dal vivo.

Ceators” al centro: il portale video offre ai videomaker le tecnologie, le risorse e la visibilità necessarie a metterli in contatto con il loro pubblico di appassionati, ovunque e in qualsiasi momento.

  • Ted è tra le alternative a YouTube che si caratterizza per innovazione, divulgazione, e intuitività grafica.
Si tratta pur sempre di un sito di video sharing dove tutti i contenuti sono catalogati in base a temi o parole chiave.

In questo modo potrete sbizzarrirvi in ricerche creative che allargheranno il vostro orizzonte musicale.

A differenza di Youtube, TED è , parole loro, un’organizzazione no-profit dedicata alla diffusione di idee, di solito sotto forma di brevi colloqui potenti (18 minuti o meno).

Progetto che ha visto la luce nel 1984 sottoforma di conferenza, una sorta di think thank che dai 2000 sono stati traino di una moda.

La forza di esser divenuto poi un pensatoio digitale rende la possibilità di condividere idee dalle comunità di tutto il mondo.  Divenendo una comunità globale.

Soprattutto un esempio etico : l’organizzazione si regge sui ricavi dalle partecipazioni alle conferenze, le sponsorizzazioni, le vendite di libri e diritti, e li investe in sviluppo grafico e hosting.

Oltre che al sostegno alle iniziative della comunità e agli stipendi del personale interno.

Nelle intenzioni, raccontano da Ted, c’è  la volontà di “costruire uno spazio di libera conoscenza dei pensatori più ispirati al mondo”.

Graficamente è un po’ vecchiotto e scarno, ma vi troveremo davvero di tutto : per chi fosse alla ricerca di video (in particolare di news) provenienti dalle TV di tutto il mondo.

Come avrete capito dall’uso della parola “aggregatore” non ci troviamo di fronte a un sito alternativo a YouTube standard, ovvero su WwiTV non andremo a caricare video ma potremo solamente sfogliare video, che sono caricati su risorse esterne.

Mondotecno.com utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. A questa pagina forniamo le informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e come gestirli.